Lunedì 30 giugno dalle ore 16 alle ore 18, in collegamento da remoto sulla piattaforma MicrosoftTeams, Martina Bagnoli terrà una lezione dal titolo Eredità culturale Digitale: Accessibilità, Ricerca, Comunità. Introdurrà Viviana Scalia.
L’intervento, inserito nell’ambito delle attività del XL ciclo a.a. 2024-25 del Dottorato di Ricerca in Scienze della Produzione Artistica e del Patrimonio, si colloca tra le attività seminariali obbligatorie, comuni a tutti i curricula, ed è pertanto rivolto ai corsisti di Curriculum 1. Archivi e repertori teatrali, Curriculum 2. Design della comunicazione visiva e utilità pubblica e Curriculum 3. Nuove metodologie del contemporaneo nell’ambito delle arti visive, performative e applicate.
Link Partecipa alla riunione ora
ID riunione: 381 781 262 094
Passcode: 4ZX6UY9K
Martina Bagnoli
è presidente della Fondazione Europeana e membro del CdA di EIT Culture and Creativity. E’ stata direttrice della Fondazione Accademia Carrara e precedentemente Direttrice delle Gallerie Estensi. Storica dell’arte per formazione, Martina Bagnoli ha oltre venti anni di esperienza in campo internazionale. Nata e cresciuta in Italia, ha compiuto i suoi studi universitari all’estero, prima all’Università di Cambridge dove ha conseguito una laurea e in seguito alla Johns Hopkins University di Baltimora dove ha ottenuto il suo dottorato con lode. Da anni impegnata nello studio della storia dell’arte, ha al suo attivo un’importante bibliografia. Bagnoli ha curato e sovrinteso alla curatela di numerose mostre in Italia e all’estero. Martina Bagnoli ha insegnato in varie università americane, tra cui la Johns Hopkins University di Baltimora. E’ parte del Facultydella Fondazione Scuola dei Beni e delle attività culturali e nel comitato scientifico del Meis, museo dell’Ebraismo e della Shoa e della RCS Academy. Ha scritto per la Gazzetta di Modena, l’Eco di Bergamo e Domani con cui collabora attivamente. Nel Dicembre del 2024 gli è stata conferita l’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
