L’ultimo fine settimana di settembre si è chiuso con la supremazia degli schermidori cusini che si sono imposti nella prima prova di qualificazione regionale cat. Assoluti, valida per staccare il pass per la gara nazionale che si svolgerà a Roma il prossimo 23 novembre.
Amichevole internazionale del Rugby contro squadra maltese. Esordio stagionale del Calcio in seconda categoria.

Sono 8 (su 12 posti a disposizione) gli atleti del Cus Catania che si sono qualificati alla gara nazionale cat. Assoluti che si svolgerà a Roma, dopo aver partecipato alla prova regionale che è stata ospitata al PalaArcidiacono: 5 sul fronte maschile (in 7 potevano aggiudicarsi l’accesso) e 3 per le donne (su 5 qualificazioni previste). A loro si aggiungono Gabriele Giovita, Maria Roberta Casale e Yuliia Mukoid, già qualificati in precedenza. A Roma quindi parteciperanno in 11.

Michele Marinetti e Caterina Auteri sono i vincitori dellagara disputata in casa, al PalaArcidiacono, a cui hanno partecipato 116 atleti. Lo spadista ha chiuso l’assalto finale con il punteggio di 15-4, imponendosi in soli due tempi, sull’avversario Emanuel Ravanelli del Catania Scherma. Una gara praticamente a senso unico. Sul podio anche gli altri cusini Francesco Lodato e Stefano Santangelo, arrivati terzi.
Sul fronte femminile il primo posto è andato a Caterina Auteri che in rimonta ha battuto 15-14 la compagna di sala Elena Maria Pennisi, arrivata seconda. Terzo gradino per Matilde Bua.
Anche gli altri cusini Tancredi Di Stefano (arrivato 5°) e Federico Castro (7°) si sono qualificati alla gara nazionale.

NEL FINE SETTIMANA 27/28 SETTEMBRE ANCHE IL 1° MEMORIAL “FRANCESCO CIRELLI”

La coppia Caterina Auteri e Maria Elena Pennisi ha vinto le gare femminili di “Doppio di spada”, il 1° Memorial intitolato a “Francesco Cirelli”, figura chiave nella crescita del Centro Universitario Sportivo etneo, padre di Giuseppe, docente dell’Ateneo catanese nonché attuale consigliere del Cus Catania.

La sezione Scherma ora volge lo sguardo alla prossima gara regionale in programma: il 18/19 ottobre il PalaArcidiacono ospiterà la prima prova di qualificazione regionale di spada M/F delle categorie Cadetti e Giovani (U17/U20) necessaria per accedere alla gara nazionale del 21/22 novembre a Roma.

In campo anche le sezioni Rugby e Calcio

In vista dell’avvio del campionato di serie B, prossimo alle porte (la prima giornata sarà il 19 ottobre), la squadra maschile di Rugby ha ospitato i Wolves di Malta nell’amichevole vinta dai cusini 14-0. Un ottimo banco di prova, seppur condizionato dal maltempo, per testare la preparazione atletica e la determinazione della squadra.
Nuova amichevole prevista sarà il prossimo fine settimana (domenica 5 ottobre): il Cus Catania ospiterà un triangolare che vedrà la partecipazione del Messina e del XV Sud-Est come ultima uscita pre-campionato. Fischio di inizio ore 11.00, alla Cittadella universitaria.
In campo anche gli U14 che sabato 4 ottobre saranno in trasferta a Malta, nell’amichevole contro i Kavallieri, squadra che il Cus Catania ha già ospitato in occasione del trofeo organizzato in onore del compianto Renato Papa.

La squadra di Calcio che per la prima volta partecipa al campionato di Seconda categoria, ha chiuso in parità (con il risultato di 1-1), la prima partita della stagione. Prossimo incontro domenica 5 ottobre, in trasferta contro lo Scicli Bruffalori.