Tra Secessioni e Avanguardie, dal Surrealismo all’Informale, i primi decenni del XX secolo sono stati caratterizzati da un’intensa sperimentazione nel campo dell’arte. Il Manuale di Storia dell’Arte. Il primo Novecento esplora la complessità e il dinamismo di questo periodo attraverso una varietà di voci critiche. Con quattordici capitoli scritti da esperti del settore, il libro offre un’analisi ricca e sfaccettata, corredata da un ampio repertorio di immagini. Destinato a studenti universitari e appassionati, il volume si presenta come uno strumento utile e completo per comprendere le evoluzioni artistiche che hanno segnato il passaggio dalla modernità alla contemporaneità.
Presentazione del Manuale di Storia dell’Arte. Il primo Novecento a cura di Gaetano Centrone e Cristina Costanzo
Silvana Editoriale, 2025
Saluti istituzionali
prof. Gianni Latino, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania
Presentazione a cura di
prof.ssa Laura Barreca, nell’ambito del Corso di Storia dell’Arte Contemporanea
con prof. Francesco Lucifora, Corso Storia dell’Arte Contemporanea
in conversazione con il prof. Gaetano Centrone
Il volume
Secessioni, Cubismo, Futurismo, Avanguardie russe, e ancora Surrealismo, Informale, sino ad arrivare alla fotografia, sono solo alcuni dei quattordici capitoli con cui il manuale ricompone uno dei periodi più straordinari della storia dell’arte, dall’ultimo decennio dell’Ottocento agli anni cinquanta del Novecento. Un racconto appassionante narrato dalle voci di importanti studiosi del settore, corredato da un ricco apparato iconografico e costruito su una serie di testi agili e approfonditi dedicati a singoli movimenti, protagonisti, capolavori.
Contributi di: Alessandro Botta, Lorenzo Canova, Cristina Casero, Gaetano Centrone, Michele Cometa, Cristina Costanzo, Maria De Vivo, Maria Giovanna Mancini, Kevin McManus, Marco Meneguzzo, Luca Pietro Nicoletti, Luca Palermo, Stefania Portinari, Antonello Tolve.
Catania Eventi e Notizie




