Molte le sezioni impegnate nell’ultimo weekend di gennaio. Dalla Scherma (alla Coppa del Mondo U20 di spada) fino al Basket nell’ultima di campionato decisiva per stabilire l’accesso alla Poul Promozione, passando per l’Atletica in Scozia e in Italia, il Calcio tra la lotta per la vetta del campionato e i quarti di finale della Coppa Trinacria, il Tennistavolo ripartito con il girone di ritorno e il Rugby con le squadre lanciatissime nei campionati di Serie B, U16 e U18.

Scherma. In Egitto, la nostra Maria Roberta Casale (insieme alle altre azzurrine convocate dalla Fis Ludovica Costantini,
Giulia Paulis e Mariachiara Testa), è stata impegnata nella gara a squadre della Coppa del Mondo Under 20 di spada, ed è salita sul secondo gradino del podio mettendosi al collo la medaglia d’argento. Il team Italia è stata superata nell’assalto finale dall’Ungheria (leggi qui nel dettaglio). Ma il risultato è davvero magnfico.
L’altro cusino impegnato al Cairo nella prova individuale maschile, Tancredi Di Stefano, ha passato la fase dei gironi qualificandosi 138 (su 257 schermidori), approdando alla fase ad eliminazione diretta. Nel tabellone iniziale del 256 ha battuto 15-9 l’ungherese Nataniel Cohen (classificatosi 119° dopo i gironi); ma nel turno successivo, quello per i 128, è uscito con il risultato di 12-15 contro l’azzurro Edoardo Strobbia (già 10° a fine gironi). Per il cusino l’esperienza egiziana si è fermata al 115° posto.
Prossimo appuntamento che vedrà impegnati gli spadisti “veterani” della sezione, sarà il weekend (7/8 febbraio) a Terni con la 3° Prova del Circuito Nazionale Master.

Atletica. La sezione è stata impegnata su tre fronti diversi: a Padova, a Glasgow e ad Acireale.
Al Palaindoor di Padova la pettorina numero 199 della nostra Giorgia Prazza è arrivata al traguardo nel tempo di 10:07.69 nei 3000 metri piani, chiudendo al 7° posto assoluto per il 4° Meeting nazionale Indoor. E’ stata la prima volta che la cusina si cimentava nella gara di mezzofondo.
All’Emirates Arena di Glasgow per la Scottish Athletics EAP Indoor International Cristian Zucchero si è presentato per i 60m dove ha chiuso la batteria con il tempo 7″14, firmando il suo personale stagionale, e si è classificato al 18° posto assoluto.
Nei 3000m indoor ha confermato la crescita cronometrica ha chiuso la gara nel tempo di 10.06.

Trofeo Carnevale di Acireale – Grand Prix Sicilia, percorso su strada nella distanza di 10 km, con oltre 700 partecipanti, i nostri cusini hanno firmato degli ottimi risultati: Desirée Di Maria  5° assoluta 2° di categoria, nel tempo di  40.04; e Giuseppe Pappalardo 15° assoluto e 2° categoria in 36.16.

Calcio. Il 6-0 a registrato in casa contro l’AsdCanicattinese (uscita dal Comunale in dieci e con una pesante sconfitta), durante la 16° giornata del campionato Seconda Categoria, è la prova ulteriore della forza della formazione universitaria impegnata anche nella Coppa Trinacria. Risultato ottenuto grazie alle doppiette di Palma (autore del primo gol su calcio di rigore), e di Bruno (che ha segnato il secondo rigore) e per le reti di Cavallaro e di Russo.
Gli universitari torneranno in campo per il campionato di Seconda Categoria il prossimo 21 febbraio, dopo la pausa della Coppa Trinacria. Sarà big match: Atletico Siracusa (seconda in classifica a quota 32 punti) contro la terza, il Cus Catania a quota 30 punti. La 17° giornata si disputerà al Campo Sportivo Ivan Tuccitto a Cassibile (SR).

Appuntamento Coppa Trinacria: giovedì 8 febbraio al campo sportivo Enrico Greca a Pergusa (Enna) per l’andata dei quarti di finale contro l’Apd Lagoreal 1981 (squadra che gioca nel Girone F del campionato di Seconda Categoria, attualmente 12° in classifica). Il ritorno sarà mercoledì 14 febbraio (alle 14.30) in casa al Comunale F. Russo, Viagrande.

Tennistavolo. I nostri pongisti sono tornati in campo dopo la lunga pausa natalizia seguita dalla conclusione del girone di andata, ma la prima partita del girone di ritorno, l’8° giornata del Campionato di Serie C2 – girone B, è stata persa 2-5. Un rientro non facile al Palatenda della Cittadella universitaria contro l’A.S.D. Tt Olimpicus San Gregorio, formazione che aveva battuto i cusini anche nella partita d’esordio stagionale (con il risultato di 5-1) lo scorso ottobre.
Il Cus Catania resta terzo a 8 punti.
Prossimo impegno domenica 8 febbraio con la messinese A.S.D. Astra per la 9° giornata del Campionato (Palestra Giovanni Paolo – Valdina, ME). Gli avversari sono in 6° posizione a quota 4 punti.

Rugby. Prova di forza travolgente della squadra senior che ha accolto i romani del Rugby Nuovo Salario. La 10° giornata del campionato di Serie B si è disputata alla Cittadella Universitaria sotto un cielo inquieto e nuvole cariche di energia, ma i cusini non si sono fatti intimidire. Anzi. Hanno travolto i romani chiudendo l’incontro con il risultato di 54-3 mettendo a segno ben nove mete.
Continua la corsa nella parte alta della classifica. Con i 5 punti conquistati, il CUS è secondo a quota 39, e sempre più vicina alla capolista Primavera Rugby (a -3 punti). Punt preziosi che gli consentiranno di proseguire il percorso in campionato con entusiasmo e consapevolezza. Testa già al prossimo impegno che sarà domenica 15 febbraio all’Arena della Vittoria di Bari per l’11° giornata. In campo Tigri Rugby Bari 1980 vs Cus Catania. All’andata, lo scorso 26 ottobre alla Cittadella universitaria, i cusini hanno battuto i baresi (ultimi in classifica) con il risultato di 38-7.

Gli U16, hanno sfiorato la vittoria. Al Campo sportivo Polivalente di San Giovanni La Punta in casa dell’Asd San Gregorio Catania 1990 per la  9° giornata del campionato, sono stati battuti con il risultato di 24-17. Torneranno in campo il prossimo 15 febbraio, nel match casalingo alla Cittadella universitaria contro l’Asd Malarazza Catania Rugby Club per la 10° giornata del campionato. E la settimana subito successiva, il 22 febbraio, sempre alla Cittadella, incontreranno il San Gregorio Catania 1990 Rugby per la 2° giornata del “Trofeo Ezio Vittorio”,

Non hanno giocato invece i più grandi, gli U18, per turno di riposo. I rugbisti saranno nuovamente in campo il prossimo 22 febbraio nel match casalingo contro l’Asd San Gregorio Catania 1990 Rugby per la 9° giornata del campionato U18.

Basket. Partita perfetta per centrare la Poule promozione.
18° giornata. Il PalaArcidiacono ha visto schierate le formazioni Cus Catania e Basket Scicli Meerkat nell’ultima giornata del campionato serie C – Girone Est, nonché decisiva per centrare l’accesso alla seconda fase, la Poul Promozione costituito da 10 squadre cui accederanno le classificate dal 1° al 5° posto dei due gironi (Est & Ovest). Il Cus Catania ha affrontato il match da 6° in classifica, dunque con la pressione di chi doveva vincere. E con il risultato 93-88 (e il contemporaneo successo del Giarre per 83-90 sul campo del Gravina) il Cus Catania Strano ha staccato il pass per la Poule promozione.
Cus Catania, Giarre e Gravina hanno chiuso la stagione regolare appaiate a quota 14 punti, ma il miglior rendimento degli scontri diretti ha consentito al Cus Catania e al Giarre di proseguire per la post-season.
In campo il prossimo 7o 8 febbraio. Omologate le gare che hanno chiuso la stagione regolare, la Fip dovrà ora predisporre il calendario della seconda fase, per avviare le dieci partite (5 gare di andata e 5 di ritorno) contro le sole squadre non incontrate degli altri gironi. Al termine di questa fase verrà stilata la classifica finale tenendo conto dei punti ottenuti negli scontri diretti, con solo le squadre incontrate nella fase “Regolar season” e nella fase “Poul Promozione”.

Risultati fine settimana precedente