La masterclass si rivolge alle studentesse e agli studenti del Terzo anno di montaggio del Triennio di Cinema e al Biennio di Cinema.

NUMERO POSTI DISPONIBILI: 30

MATERIALE RICHIESTO: 1 PC e un software di montaggio professionale (Avid, Premiere, Resolve, Final Cut Pro)

Per iscriversi è necessario inviare una email Indicando Nome, Cognome, Numero di Matricola, Corso di appartenzenzaa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 23 maggio 2025.

I posti saranno attribuiti seguendo l’ordine cronologico delle iscrizioni. 

Si invita a iscriversi solo nel caso in cui si sia certi di poter partecipare a tutte le giornate e agli orari stabiliti. I nominativi degli studenti selezionati saranno comunicati dopo la chiusura delle candidature entro il 27 Maggio 2025

In caso di impossibilità a frequentare la masterclass, si prega di avvisare tempestivamente il docente via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per consentire l’assegnazione del posto ad altri studenti.

Questa masterclass si propone di esplorare il montaggio nella pubblicità contemporanea e di offrire agli studenti gli strumenti per comprendere come approcciare l’editing di un messaggio promozionale. 
Sarà un breve viaggio dalla domanda del cliente fino alla messa in onda dello spot attraverso l’interpretazione degli storyboard, il dialogo con i registi e i creativi delle agenzie, la teoria dei generi, il workflow di post-produzione e gli standard commerciali con le loro declinazioni.

Durante la prima giornata si esamineranno dei casi di studio reali, le strutture narrative e il linguaggio del messaggio pubblicitario. Verranno altresì presentati gli strumenti del montaggio più diffusi e si discuterà di come gestirli in maniera efficace. Una parte dell’incontro sarà dedicata ad un question time dove studentesse e studenti potranno porre le loro domande circa il percorso professionale e come migliorare le proprie tecniche produttive per ottimizzare il proprio tempo a favore della creatività.
Il secondo incontro sarà invece interamente dedicato alla revisione degli elaborati audiovisivi degli studenti.