Le ragazze del Volley continuano a vincere. Il match disputato al PalaArcidiacono contro la Asd Pgs Juvenilia Catania vinto 3-0, è stato convincente (i parziali: 25-22, 25-8, 25-12) sin dalle battute iniziali e, come sottolineato dal coach Simone Sanglimbene, la concentrazione e l’impegno costante durante gli allenamenti, stanno dando forza alla squadra. Una sfumatura da non sottovalutare visto che è stata formata solo da pochissimi mesi. Le 14 studentesse universitarie, che non si conoscevano, stanno esprimendo sempre più una pallavolo ben organizzata e gradevole da vedere. Il prossimo incontro, valido per la 5° giornata del campionato di Prima Divisione Femminile, Girone B, vedrà le universitarie a Francofonte in casa dell’ Asd Seven. Fischio di inizio ore 17.30, palestra I.C. “Dante Alighieri”.

Successo anche per gli universitari del Calcio. Al Comunale di Viagrande si è vista una gara intensa e combattuta fino all’ultimo minuto. I cusini hanno battuto 1-0 il Real Pachino. Tre punti fondamentali che danno fiducia alla formazione in vista dell’impegno previsto domenica 14 dicembre in casa dell’Atletico Dream Soccer Ragusa al Biazzo di Ragusa, per l’11° giornata del campionato di Seconda Categoria dove i cusini sono secondi in classifica, a quota 20 punti (al pari dell’Atletico Siracusa). Prima della pausa natalizia, i cusini saranno impegnati nell’andata degli ottavi di finale della Coppa Trinacria che disputeranno il 20 dicembre contro la Scordiense, il ritorno sarà a Scordia il 14 gennaio prossimo.

Rugby. Il Cus Catania espugna lo stadio A. Dell’Oste, ex “Pacevecchia” di Benevento, vincendo 38-21 sul’US Rugby Benevento. Il risultato, oltre alle cifre che fotografano la vittoria, è stato nella reazione della squadra visto che la partita si era ben messa per i padroni di casa che al 4’ avevano trovato la prima meta trasformata (7-0). Ma è stato l’unico vero lampo dei beneventani nel primo tempo, perché il CUS è stato capace di reagire con ordine, pazienza e l’aumentata intensità che ha determinato l’inerzia dell’incontro. E’ un successo pesante, fondamentale, che dà continuità al percorso della squadra di coach Luca Mammana e conferma la solidità di un gruppo capace di crescere nel corso della gara e di colpire nei momenti decisivi.
Prossimo incontro, domenica 14 dicembre alle 14.30 in casa, alla Cittadella universitaria, sarà determinante per consolidare ulteriormente la seconda posizione (a quota 19 punti) in coabitazione con Syrako Rugby Club, la formazione del Sud Est Ragusa-Siracusa con cui i cusini disputeranno la sesta giornata del campionato di Serie B.
Nel raggruppamento U14, i giovanissimi del Cus Catania hanno riportato due vittorie: 2-7 contro Malarazza/Enna, e 35-0 contro la Nissa. I risultati delle altre squadre (Aquile vs Nissa 0-38; Malarazza/Enna vs Aquile 31-5). Ogni squadra ha disputato 2 partite, ognuna della durata di 20 minuiti.

I successi del Cus Catania non solo negli sport di squadra,
ma anche in quelli individuali

Basket. La vittoria 53-81 sul Pgs Sales avvenuta sul campo neutro del Leonardo da Vinci non era scontata. La formazione cusina ha saputo amministrare il vantaggio maturato nei primi due tempi e anche la differenza canestri. Partita gestita bene, anche dalla cabina di regia diretta dal play Matta Farruggia, classe 2006, che ha dettato il ritmo di gioco. Determinanti e fondamentali sia in difesa quanto in attacco, capitan Gabriele Vasta e Vasilije Musikic. Splendida la prestazione di Junior Bienvenido Galicia che da solo ha portato a segno 28 punti.
Il Cus Catania Strano, in quarta posizione a pari punti 12 con Olympia Comiso, squadra che i cusini ospiteranno al PalaArcidiacono il 13 dicembre per la prossima partita, valida per la terza del girone di ritorno. Sarà uno scontro diretto dai ritmi incessanti. Palla a due alle ore 18.00.

Tripudio di successi anche nel Pattinaggio artistico. I nostri pattinatori sono stati impegnati nel 4° Trofeo interregionale Anassilao che si è svolto a Reggio Calabria dove qui il Cus ha riportato un risultato eccezionale: è arrivato 2° come società.
I risultati parlano chiaro:
nel GP8:
Arianna 1° classificata e Massara Gaia (2° class) (anno 2009);

nel GP7:
Di Salvatore Alessia (anno 2010) 1° class
Gavagnin Greta 1° class (anno 2011)
Gargano Alice 1° class nel GP6 (anno 2012)

nel GP6:
Samuele Sara (1° class) (2011)
Caruso Aida (1° class) (2012)
Mirone Clelia (1° class) (2016)

nel GP5:
Samuele Beatrice (1° class) (2015)

nel GP4:
Fiorentino Giulia (1° class) (2012)

nel GP3:
Anastasi Silvia (3° class) (2015)
Sicali Agata (1° class) (2016)
Sinagra Nadia (1° class) (2018)

Podi nella Scherma. La 2° prova di qualificazione regionale Assoluti, ha visto il successo di 6 spadisti e spadiste del Cus Catania, che così hanno staccato il pass per accedere alla seconda prova nazionale di categoria che si svolgerà a Legnano (il prossimo 18 gennaio). Il podio femminile è stato solo cusino: 1° Caterina Auteri, 2° Sofia Torrisi, 3° Eleonora Santonocito e Matilde Bua. Al maschile, Francesco Lodato e Riccardo Tidona, sono arrivati terzi.
Tutti loro si uniscono a Maria Roberta Casale, Elena Pennisi, Tancredi Di Stefano e Michele Marinetti già qualificati per la tappa nazionale. Saranno quindi 10 i cusini che gareggeranno a Legnano nella zona nord-ovest del capoluogo milanese, al confine con la provincia di Varese.

Eccezionali risultati anche nelParkour. Nella manifestazione “Ginnastica in festa”, la competizione nazionale a cui ha partecipato quasi tutta la sezione agonistica, sono stati conquistati tantissimi ottimi risultati sia tra i piccoli che tra i grandi. La partecipazione ai campionati nazionali Gold nelle due categorie previste, Speed e Style, è stata di circa 25 atleti cusini.

Perdono le ragazze del Tennis. Era l’ultima opportunità per mantenere la Serie A2. Nello spareggio finale dei playout il CUS Catania si è arreso al TC Genova 1893 con il punteggio di 1-3, salutando la categoria e retrocedendo in Serie B1. La formazione, in parte rivista e ancora giovane per la Serie A2, ha dato il massimo e a nulla è valsa la vittoria di Giulia Paternò che si è imposta in due set contro l’avversaria Denise Valente, confermando il talento e la determinazione che ha sempre avuto in campo.

Sconfitta anche per il Basket in Carrozzina. I cusini impegnati a Roma contro la ASD Disabili Don Orione, hanno perso 59-51 al termine di un match combattuto e molto equilibrato (i parziali: 13-7; 14-8; 21-12; 11-24). Prossimo incontro sabato 13 dicembre alle 16.00, valido per la 4° giornata del girone di andata del campionato nazionale di serie B, sarà a Palermo, nell’accesissimo derby contro I Ragazzi di Panormus, secondi in classifica.