Il progetto Volley vola sempre più in alto. Il Rugby vince nei minuti finali. L’Atletica viaggia veloce nel Milanese. I cestisti del Basket non riescono a risalire la china.

VOLLEY. Le pallavoliste hanno aperto il fine settimana cusino e la vittoria registrata in trasferta contro la Asd Vizzini Volley per la 9° giornata del campionato di Prima Divisione Femminile, Girone B, ha certamente dato una ulteriore spinta alla validità del progetto a totale vocazione universitaria. Il risultato finale di 3-0 (con i parziali 15/25, 12/25, 15/25) racconta una verità, quella meramente sportiva, agonistica. Che vede la formazione cusina in quarta posizione in classifica con 19 punti (6 vittorie, 3 sconfitte). Ma l’altra faccia della medaglia è la validità del progetto che sta volando sempre più in alto. La presenza degli studenti/tifosi a Vizzini che hanno seguito e sostenuto le universitarie ne è la dimostrazione. Il progetto sportivo del Cus Catania sta prendendo sempre più vigore. Un progetto che trova la naturale collocazione accademica dell’Università di Catania e la pronta accoglienza del Cus Catania.
Dal prossimo match in programma il 7 febbraio, spazio al girone di ritorno. Le cusine ospiteranno la capolista Biogemina Liotri Volley, imbattuta per l’intero girone di andata.

Il Volley vola alto. Il Rugby vince nel rush finale

RUGBY. La Cittadella Universitaria è stata la location che ha ospitato l’incontro Cus Catania VS Unione Rugby Capitolina, valevole per la  9° giornata del campionato di Serie B. Grazie alla vittoria (24-17) arrivata quasi sullo scadere del tempo, vera prova di forza dei cusini, e la sconfitta in trasferta del Frascati Rugby (che resta comunque secondo in classifica), il Cus Catania Rugby consolida la terza posizione e accorcia le distanze di vertice. Sono 34 i punti dei cusini contro i 37 della capolista Primavera Rugby.
Decisivi sono stati i minuti finali quando i romani, dopo aver agguantato il pareggio 17-17 e provato ancora a spingere, hanno trovato la prova di carattere dei ragazzi di Mammana che hanno chiuso in favore con il tripudio dei sostenitori accalcati sulle tribune.
L’obiettivo della prossima settimana sarà il match valido per la 10° giornata quando nuovamente in casa alla Cittadella Universitaria, ospiteranno il Rugby Nuovo Salario, 7° in classifica con 22 punti. Formazione romana incontrata nella partita d’esordio stagionale vinta dal Cus Catania 15-10.

Impegnati anche gli Under 16 e Under 14, nella comune trasferta a Milazzo contro l’Unione Rugby Aquile Del Tirreno Asd.
Gli U16 hanno chiuso in bellezza la loro 8° giornata del campionato vincendo 45-5 dimostrando anche in questa partita, la capacità di mantenere la concentrazione e la solidità. Torneranno in campo domenica 1 febbraio, nel match contro l’Asd San Gregorio Catania 1990 Rugby. Appuntamento al Campo sportivo Polivalente di San Giovanni La Punta.
Nel raggruppamento degli U14 i nostri hanno avuto la meglio. Hanno vinto 19-0 (Cus-Aquile/Messina/Enna) e 14-0 (Cus-Nissa/Palermo).

L’Atletica al World Athletics Cross Country Tour Gold

ATLETICA. A San Giorgio sul Legnano, in provincia di Milano, la nostra Giorgia Prazza ha percorso i 3.2 km del tracciato cross corto del 69° Campaccio – World Athletics Cross Country Tour Gold, nel tempo di 12:47, viaggiando alla velocità di 3’33” min/km, chiudendo al 7° posto nella classifica di categoria e 13° posto assoluto nella classifica generale. Un risultato che premia la cusina visto il livello tecnico delle altre atlete presenti.

BASKET. La stracittadina tra Alfa Basket e Cus Catania è stata vinta dai padroni di casa che con il risultato di 87-75 hanno raggiunto la capolista Gela Basket a quota 28 punti in classifica e sono tornati in vetta.
La penultima giornata del girone di ritorno disputata al PalaLeonardo è stata la sesta sconfitta consecutiva per i cusini che ora puntano al match contro il Basket Scicli Meerkat confidando in una maggiore lucidità organizzativa, e sul supporto e il calore del pubblico casalingo. I nostri universitari rimasti in quinta posizione con 12 punti avranno di fronte una formazione ostica e strutturata (le 11 sconfitte maturate ingannano la qualità della formazione avversaria). All’andata, lo scorso 22 novembre in trasferta, i cusini hanno battuto i ragusani con il risultato finale di 73-84. Il Basket Scicli Meerkat è al 7° posto in coabitazione con il Siracusa Basket, entrambi a quota 8 punti.
Palla a due domenica 1 febbraio, alle ore 18.00 al PalaArcidiacono per la 18°  (e ultima giornata della regular season) del campionato di serie C.

Come funziona la seconda fase: al termine delle giornate regolari le prime cinque squadre dei due sotto gironi (Girone P – Est dove milita il Cus Catania, e il Girone P – Ovest) saranno ammesse alla Poule promozione, mentre le ultime quattro accederanno alla Poule retrocessione. Saranno fondamentali gli scontri diretti poiché le squadre portano con sé i punti della prima fase e affrontano le formazioni dell’altro girone, per un totale di 10 partite nella Poule promozione e 8 nella Poule retrocessione.