I podi della scherma e dell’atletica, le vittorie del volley e del calcio, e i punti bonus del rugby, sono i principali risultati del fine settimana 18/19 gennaio 2026.
Gli spadisti e le spadiste della sezione Scherma, impegnati nella tre giorni della 2° prova Nazionale delle categorie Cadetti/Giovani/Assoluti, hanno messo in luce la scuola cusina. A Legnano in provincia di Milano, il cadetto (U17) Gabriele Giovita è salito sul terzo gradino delle gare riservate agli U20 a cui hanno preso parte 209 schermidori italiani.
Grazie ai risultati ottenuti nel corso delle gare, sono molti i cusini che hanno staccato il pass per il Campionato italiano di categoria che sarà disputato a Roma, i prossimi 1/4 giugno (leggi qui).
Altro importante risultato è arrivato da Caldas da Rainha, in Portogallo, dove Raquel Arcidiacono (classe 2012, categoria Allieve), è salita sul podio mettendo al collo la medaglia d’argento conquistata al Circuito Juvenil II, dove ha gareggiato nella categoria U15, fascia che include sia gli spadisti del Gran Premio Giovanissimi, sia i Cadetti. Nella classifica finale si è posizionata 7° nella gara Cadetti.
Altri eccellenti risultati sono arrivati dall’Atletica. La sezione è stata impegnata su due fronti diversi.
Al 2° Meeting indoor Open che si svolto al Palaindoor di Padova, Federica Prazza si è imposta nella propria serie nella distanza dei 400 metri nel tempo di un 58.00 e ha centrato il minimo per staccare il pass per i Campionati Italiani Promesse. La sorella Giorgia è salita sul terzo gradino del podio dei 1500 metri grazie al PB indoor in 4’35. Giorgia Prazza tornerà in pista domenica 25 gennaio per il LXIX° Campaccio – World Athletics Cross Country Tour Gold, a San Giorgio sul Legnano (Milano), dove correrà per il cross corto.
A Marina di Selinunte (in provincia di Trapani) dove si sono svolti i Campionati di Società Cross, la formazione femminile è tornata a casa dopo esser salita sul gradino più alto del podio. Le ragazze si sono così garantite l’accesso alla Finale nazionale che si disputerà il prossimo 22 febbraio al Parco Archeologico di Selinunte – Marinella di Selinunte. Determinanti sono state le performance di Desireé Di Maria (11°), Valentina Lupica (15°) e Lorena Pantano (19°) nella distanza dei 6 km.
Buona anche la prova maschile sui 10 km che ha chiuso al sesto posto.
Oltre i podi degli sport individuali, anche le vittorie di squadra
Gli universitari della squadra di Calcio sono stati impegnati nel doppio appuntamento settimanale: Coppa Trinacria e Campionato.
Il ritorno degli ottavi di finale della Coppa Trinacria è stato scoppiettante ricco di gol e vincente per i cusini. Con la vittoria 4-3 a Scordia, il Cus Catania si è meritato l’accesso ai quarti di finale. Le altre sette formazioni sono: Frontemare Sferracavallo, Lagoreal, Pedara, Provinciale, Riposto Fc, San Pier Niceto e Sporting Alcamo.
La partita di andata dei quarti di finale sarà disputata il prossimo 8 febbraio; il ritorno sarà la settimana successiva (il 15 febbraio). Calendario in attesa di definizione.
Sul fronte campionato invece, hanno rifilato un pareggio 1-1 contro la capolista Club Real Sicilia 2024. Al Seminara il big match della prima contro la seconda ha mantenuto inalterata la distanza tra le due formazioni con il Cus Catania a -5 punti dal Club Real Sicilia a quota 32 punti.
Riposo imposto la prossima settimana e vittoria a tavolino 3-0 in virtù del ritiro della Stella Maris 2023.
Gli universitari torneranno in campo il 31 gennaio per la 5° giornata del girone di ritorno. Al Comunale di Viagrande ospiteranno la Asd Canicattese, in penultima posizione a quota 11 punti.
Le universitarie del Volley hanno vinto 3-0 in trasferta contro Ciclope Volley Bronte. Un risultato (questi i parziali: 15-25,20-25, 21-25) che ha restituito il sorriso alle studentesse che la scorsa settimana in casa avevano rimediato una sonora sconfitta.
Nonostante una formazione fortemente rimaneggiata a causa di diversi infortuni, il CUS ha potuto contare sull’inserimento di alcune under del settore giovanile cusino, ben inserite nel gruppo. Nei momenti di maggiore difficoltà è stata determinante la lucidità del capitano e palleggiatore Paola Gerace, capace di gestire il gioco e di guidare la squadra con esperienza.
Per il prossimo turno del campionato di Prima Divisione Femminile – Girone B, le cusine saranno ancora in trasferta, questa volta a Vizzini, contro l’ASD VIZZINI VOLLEY, ultima in classifica. Le cusine sono quarte a quota 16 punti.
Anche dal Rugby sono arrivati segnali più che positivi.
La squadra senior, impegnata a Frascati nel big match contro la capolista Frascati Rugby Club 1949, ha sfiorato l’impresa. E’ uscita sconfitta con il risultato di 33-28, ma ha conquistato due punti bonus preziosissimi che rafforzano lo spirito indomito dei nostri ragazzi. L’8° giornata del campionato Serie B (che i nostri hanno disputato al Campo sportivo Macere di Artena, in provincia di Roma), è stata determinante per accrescere la consapevolezza dei propri mezzi. Cus Catania Rugby è terzo a 29 punti.
Prossimo appuntamento domenica 25 gennaio in casa alla Cittadella Universitaria, contro i romani dell’Unione Rugby Capitolina, (6° in classifica a quota 23 punti). Fischio di inizio a Catania per la 9° giornata, ore 14.30.
Anche il match successivo, in programma domenica 1 febbraio sarà nuovamente in casa. Questa volta l’ospite sarà il Rugby Nuovo Salario.
In campo anche gli U16 e gli U18.
I più piccoli impegnati in casa contro I Briganti Asd Onlus (7° giornata del campionato) hanno vinto 74-0 dominando la partita e dimostrando capacità di continuità. Domenica 25 gennaio saranno a Milazzo: Unione Rugby Aquile del Tirreno Asd VS Cus Catania è il match dell’8° giornata (fischio di inizio ore 11.00). A seguire sempre a Milazzo contro le Aquile del Tirreno, anche gli U14. Avvio partita ore 12.30.
Hanno vinto anche il più grandi. Gli U18 in campo contro I Briganti Librino si sono imposti alla Cittadella universitaria e con il risultato di 25-8 hanno chiuso una partita intensa e concreta. Ritorneranno in campo il prossimo 22 febbraio per la 9° giornata del campionato quando alla Cittadella universitaria sfideranno l’Asd San Gregorio Catania 1990 Rugby.
Non solo podi, non solo vittorie
Per gli universitari del Basket impegnati nella 16° giornata del campionato di serie C, è arrivata la quinta sconfitta consecutiva. I nostri sono usciti sconfitti 72-78 in casa contro il Siracusa Basket al termine di una gara combattuta e ricca di continui ribaltamenti di fronte, che ha lasciato l’amaro in bocca ai cusini che guardano al prossimo incontro in programma sabato 24 gennaio contro l’Alfa Basket, seconda in classifica a quota 24 punti. I cusini restano in quinta posizione, con 12 punti. Palla a due alle ore 18.30, alla palestra Leonardo da Vinci a Catania.
L’ultimo incontro della regular season sarà previsto in contemporanea per tutte le formazioni. I nostri saranno al PalaArcidiacono il prossimo 1 febbraio contro Basket Scicli Meerkat.
La squadra di Basket in carrozzina, ultima in classifica a quota 2 punti, impegnata in casa per la 7° giornata del campionato di serie B girone C, ha perso 34-73 contro il Santa Lucia Roma, al secondo posto con 10 punti avendo vinto cinque incontri su sette. I cestisti torneranno in campo il prossimo 7 febbraio per la 1° partita del girone di ritorno, nel match contro Crazy Ghosts Battipaglia.
Catania Eventi e Notizie




