CATANIA 28 gennaio 2026 inaugurazione Agata in movimento — Stazione Giovanni XIII ore 12:00.
Giunge alla quinta edizione la mostra AGATA IN MOVIMENTO realizzata dall’Accademia di Belle Arti insieme con Ferrovia Circumetnea (FCE) e con il Comitato Cittadino Sant’Agata.
Il progetto, a cura della prof.ssa Daniela Maria Costa, prevede l’esposizione per tutto il mese dal 28 gennaio al 31 agosto di 44 manifesti realizzati in digitale e artigianalmente con l’inchiostro di china, nelle varie stazioni e all’interno dei Treni della metropolitana catanese.
In occasione dell’Anno Giubilare Agatino, Catania celebra i 900 anni dell’arrivo delle reliquie di Sant’Agata, i manifesti ispirati al culto e all’iconografia della patrona sono stati realizzati dagli studenti e dai cultori dei corsi di Biennio Grafica, Illustrazione e Fumetto e dagli studenti di Triennio del corso di Design della Comunicazione Visiva dell’Accademia etnea.

Alla presentazione saranno presenti Gianni Latino Direttore AbactLina Scalisi Presidente AbactSalvo Fiore Direttore FCE Metropolitana di CataniaEnrico Trantino Sindaco Città di CataniaClara Leonardi Tesoriere del Comitato della festa di Sant’Agata – Ragioniere Generale del Comune di Catania, Mariella GennarinoAttilio Cappellani e Fernanda Pontorno Comitato Cittadino Sant’Agata e la prof.ssa Daniela Maria Costa docente di Tecniche di incisione calcografica, e gli studenti che hanno realizzato le grafiche dedicate alla Santa Catanese.

Le opere, da cui sono tratti i manifesti, sono stati realizzati con tecniche digitali e analogiche (artigianali).
Gli studenti del corso di Grafica, illustrazione e fumetto si sono adoperati nella realizzazione di tavole tramite l’uso di diverse tecniche, quali disegno, inchiostro di china o acquerello, mentre gli studenti del corso di Design della comunicazione visiva, si sono applicanti nella progettazione di artefatti visivi nati dall’elaborazione di tipografia e immagini.

La mostra sarà visibile sui treni e le stazioni FCE di Catania fino al 28 gennaio 2026 al 31 agosto 2026 e accompagnerà visivamente gli spostamenti in metro di devoti e turisti, popolo di Agata, utilizzata da oltre 200mila viaggiatori/utenti durante i giorni delle festività agatine.

Presso la stazione FONTANA, nello spazio denominato “Galleria FONTANA”, sarà allestita un’esposizione con tutti i quarantaquattro manifesti realizzati nell’ambito del progetto “Agata in movimento” 2026.