Prosegue il ciclo di talks internazionali dedicati ai rapporti tra arte, sostenibilità e innovazione digitale, organizzati nell’ambito del progetto ART.IT – Art in Transition. Le arti tra sostenibilità ambientale e innovazione digitale, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca e finanziato dal PNRR per le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.
Capofila del progetto è l’Accademia di Belle Arti di Bologna, affiancata da una rete di partner nazionali tra cui l’Accademia di Belle Arti di Catania, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’Università di Bologna e l’Università di Macerata. La collaborazione tra queste istituzioni consolida un percorso di ricerca e formazione dedicato a quattro aree chiave: arte e ambiente, arte e inclusione, arte e rigenerazione, arte e tecnologie contemporanee.
Ospitati nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, i talks propongono un confronto tra artisti, studiosi e protagonisti della scena internazionale per esplorare le grandi transizioni del nostro tempo. Dopo l’incontro inaugurale del 5 novembre con Marjetica Potrč, il programma entra nel vivo con due nuovi appuntamenti:
- Venerdì 14 novembre, ore 11.30, Towards the sanctuary of water con Tomás Saraceno, artista e architetto argentino la cui ricerca intreccia arte, scienza e attivismo ecologico;
- Lunedì 17 novembre, ore 17.00, Ecologie Luminose. Esperienze, Forme, Materiali, con il duo artistico Caretto/Spagna, pionieri dell’arte ecologica in Italia.
I prossimi incontri, in programma tra dicembre 2025 e gennaio 2026, vedranno la partecipazione di Timothy Ingold, ecoLogicStudio e Robertina Šebjanič, a conferma della vocazione internazionale del progetto e della sinergia tra le Accademie di Bologna, Catania e le altre istituzioni coinvolte.
Catania Eventi e Notizie




