Venerdì 14 novembre 2025 si inaugura, presso il Belvedere della Villa Reale di Monza, la XI edizione della Biennale di MonzaBM25 a cui parteciperà, tra le altre selezionate, anche l’Accademia di Belle Arti di Catania, con gli studenti di Pittura e Linguaggi del Contemporaneo coordinati dal prof. Gianluca Lombardo.
La Biennale di Monza, nota anche come la Biennale delle Accademie, è una manifestazione internazionale d’arte che ogni due anni invita le Accademie di Belle Arti italiane a partecipare -con una selezione di tre studenti per Accademia ritenuti idonei a rappresentare la formazione sull’arte attuale delle Istituzioni- nell’intento di monitorare ciclicamente la ricerca sul Contemporaneo portata avanti dentro i laboratori d’alta cultura d’Italia.
Il concept di questo allestimento, incentrato sulle problematiche legate all’intelligenza artificiale, si pone come obbiettivo quello di sondare le neonate istanze di queste nuove applicazioni tecnologiche in relazione a estetica, etica, funzionalità dei servizi e controllo. La scommessa di questa edizione è rivolta alle diverse Accademie quasi nell’intento di cogliere come e quanto le nuove generazioni in formazione siano in grado di comprendere, plasmare, ridefinire e gestire l’AI e le sue declinazioni socio-culturali in atto.
Entro questi scenari che ridefiniscono il mondo e il modo di farne parte, anche le arti sono chiamate a rimappare le nuove connessioni tra valori, principi deontologici, applicabilità delle funzioni, nuove estetiche e nuovi “artigianati”. E in seno a queste disamine sono proprio le Accademie a svolgere l’essenziale ruolo di apportare i contenuti linguistici e progettuali necessari, poiché oggi più che mai è responsabilità della cultura collegare la storia col futuro del mondo, la memoria con ciò che ancora va appreso, il sapere con nuove consapevolezze etiche e morali, le forme espressive con nuove funzioni.
Ringraziamo lo staff organizzativo e curatoriale della BM25 di aver offerto all’Accademia di Belle Arti di Catania per la seconda volta consecutiva l’opportunità di dare voce ai nostri studenti, permettendo loro di poter partecipare accanto ad altri giovani artisti selezionati dalle istituzioni più significative del nostro paese.
Catania Eventi e Notizie




