La Biennale Internazionale della Fotografia Femminile 2026 si sviluppa attorno al tema Liminal, inteso come fase di transizione e cambiamento profondo, in cui certezze consolidate vengono messe in discussione e il futuro appare incerto. Un tempo sospeso che riflette trasformazioni sociali, culturali e geopolitiche, capaci di generare sia nuove prospettive sia il riemergere di tensioni e criticità.

Da sempre attenta ai grandi temi contemporanei, la Biennale affronta questioni legate a istruzione, disuguaglianze sociali, migrazioni, perdita di diritti e dinamiche di neo-colonialismo. L’edizione 2026 conferma il formato delle precedenti, con mostre principali di fotografe italiane e internazionali e una mostra d’archivio dedicata a Imogen Cunningham. Il programma è arricchito da open call, circuito off, letture portfolio, workshop, conferenze e attività educative.

Le esposizioni si svolgono in diversi spazi della città di Mantova: Casa di Rigoletto, Casa del Mantegna, Galleria Disegno, Spazio Arrivabene2 e Casa del Pittore.
La quarta edizione della Biennale consolida un progetto culturale in crescita, sostenuto da una rete sempre più ampia di partner e sostenitori che riconoscono nella cultura uno strumento fondamentale di cambiamento sociale.

Alessia Locatelli è Direttrice Artistica della Biennale della Fotografia Femminile – BFF e co-direttrice dell’Archivio Enrico Cattaneo.
È curatrice indipendente e nell’organizzazione di mostre con istituzioni e realtà private, in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di progettazione e consulenza. È firma di alcune riviste specializzate e referente critico del Dossier Fotografia del “CAM, catalogo di arte moderna” (ex-Bolaffi) Editoriale Giorgio Mondadori – Gruppo Cairo. Insegna in scuole di fotografia e collabora come docente e visiting professor con università. Partecipa a giurie e premi internazionali, tra cui il British Journal of Photography, e come folio-reviewer e curatore in vari FotoFestival come Les Rencontres d’Arles. È inoltre Nominator al prestigioso Prix Pictet. Si occupa progettare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte e nei materiali di montaggio utili alla conservazione. È  consulente nel collezionismo fotografico.


Biennale della Fotografia Femminile
6-29 marzo 2026, Mantova (varie sedi)
www.bffmantova.com