Giovedì20 novembre h 14.30, Aula Magna ABACT

Regista, scrittore, socio fondatore ed executive producer di The Family, la casa di produzione che, nell’ambito del progetto PNRR C-Fabit, girerà a Catania da gennaio 2026 la puntata pilota de “Il Gorilla”, Stefano Quaglia sarà il protagonista della Masterclass in programma giovedì 20 novembre nell’aula magna di via Franchetti. Si inizia alle ore 14.30

Introduce il prof. Gianpiero Vincenzo, docente di Discipline sociologiche, autore e responsabile scientifico del progetto PNRR C-Fabit. Interverrà Maura Beretta, producer di The Family, casa di produzione milanese e tra le più accreditate realtà italiane e con esperienze internazionali: fra queste la serie TV “Made in Italy”, distribuita in tutto il mondo da Amazon Prime; il lungometraggio “Volare”, interpretato e diretto da Margherita Buy. Più di recente The Family ha curato la produzione esecutiva dell’atteso ultimo film di Peter Greenaway, uno dei più grandi cineasti britannici contemporanei, girato interamente in Italia con Dustin Hoffman ed Helen Hunt; della serie Netflix “Taskaree” di Neeraj Pandey e del film “Cocktail 2”, di Homi Adajania.

La masterclass è rivolta agli studenti di triennio e biennio di Cinema tra i quali saranno selezionate parte delle maestranze per la produzione.

IL PROGETTO C-FABIT

C-Fabit è l’acronimo di Cinematic Futures: Bridging Art, Technology and Interdisciplinary Training. Redatto dall’Accademia di Belle Arti di Catania (ente capofila) potrà contare su un finanziamento di oltre 5,2 milioni di euro (5.248.478,40 euro).

L’obiettivo del progetto è quello di fare dell’Accademia di Catania un hub per la produzione cinematografica utile anche ai professionisti del cinema, fornendo così un supporto logistico e strategico per le case di produzione che sempre più spesso scelgono la Sicilia come set privilegiato per film, serie televisive, documentari storici e scientifici, spot pubblicitari. Dal punto di vista didattico e formativo gli studenti possono così avere a disposizione un incredibile laboratorio teorico-pratico, completando sul campo le competenze professionali connesse al mondo del cinema.