Fine settimana spumeggiante per le sezioni impegnate. Non solo per i risultati ottenuti, ma anche e soprattutto per la valenza etica di crescita e dei miglioramenti costanti. Come nel caso del Rugby. A Siracusa si è vissuta un’intensa giornata di sport e solidarietà a cui hanno partecipato i nostri piccoli U14, nel raggruppamento organizzato dal Syrako Rugby in favore dell’Unicef.
L’evento sportivo “A meta con Unicef – In campo insieme per i diritti dei bambini”, volto a sensibilizzare le comunità sull’importanza di tutelare e condividere i valori alla base della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha visto trionfare il Cus Catania 15-14. I risultati sono eloquenti: CUS Catania-Messina/Aquile 29-7; CUS Catania-Sirako/Ragusa 29-5; finale CUS Catania-Sirako 15-14.
Ma andiamo al punto finale. Il Cus partito subito bene “infiammando” il pubblico presente, ha poi avuto un momento di blackout con il Sirako che ne ha approfittato riuscendo a portarsi avanti. Lo spirito indomito dei piccoli cusini ha avuto la meglio e la domenica si è conclusa tra i sorrisi dei nostri vittoriosi e gli abbracci. Un invito a “fare meta insieme” anche e non solo per i diritti dei più piccoli.
Tra le sezioni impegnate nel fine settimana, anche la Scherma, il Calcio e il Basket che hanno espresso al meglio lo spirito di squadra
Anche la Scherma, impegnata su due fronti diversi europei ha fatto dell’individualità una nota marginale facendo prevalere la parte più nobile e collettiva. 12 gli atleti partiti per gareggiare in due categorie differenti, in due città diverse, ma con la stessa importanza: ossia gare del Circuito Europeo di interesse per la Federazione. A Brindisi per l’U23, a Budapest per l’U17.
A tenere unita la “squadra” con le spadiste e gli spadisti del Cus Catania, tutti autorizzati dalla Federazione Italiana Scherma (e dalla Federação Portuguesa de Esgrima, per una di loro), i maestri Davide Schaier e Valeriy Zharskyy a Brindisi, e Matteo Scamarda e Rosanna Fusco (convocata per lo staff tecnico azzurro) a Budapest. Pedane lontane chilometri; ma squadra unica, anche a distanza.
Maria Roberta Casale 11° nell’U23 quando è “solo” al 1° anno della cat. Giovani (U20), il 14° posto di Elena Maria Pennisi (lei è U23) e il 16° di Stefano Garro (al 2° anno U20) che ha perso l’accesso alla top 8 per una manciata di stoccate; e ancora il 12° posto di Gabriele Giovita a Budapest, tra 447 atleti, che ha sfiorato per pochissimo il turno degli ottavi di finale, è tra i due migliori italiani , sono la testimonianza che gli atleti cusini imparano a saper fare squadra anche negli sport individuali. Frutto dello spirito che si coltiva al Cus Catania: società che, pur impegnata su più fronti, contribuisce a fare crescere le qualità tecniche e morali dei suoi atleti.
A Brindisi c’erano anche Francesco Lodato, Tancredi Di Stefano, Riccardo Tidona, Eleonora Santonocito, Caterina Auteri e Sofia Torrisi. Nella capitale magiara pure la U17 Matilde Bua e Raquel Arcidiacono (ancora allieva).
Vittoriosa anche la squadra di Calcio.
Buccheri, Letor e Miceli hanno firmato le reti della vittoria in trasferta a Siracusa. Con il punteggio di 3-0, gli universitari hanno battuto i siracusani e sono saliti in quarta posizione (a quota 11 punti). Livello di tutto rispetto, frutto di tre vittorie, due pareggi e una sconfitta. La squadra che ha segnato molti gol (13) ma ne ha subiti 9, a prescindere dal risultato ottenuto nella 6° giornata del campionato di Seconda categoria, dovrà rivedere la parte difensiva per meglio affrontare il prossimo turno che sarà sabato 15 novembre in casa del Real Trinacria Catania, a pari punti 11, in terza posizione per la differenza reti (14 segnati, 6 subiti). Sarà un derby avvincente. Fischio di inizio ore 18.30, stadio comunale di Santa Venerina.
Questa settimana i cusini saranno chiamati a un doppio impegno visto che martedì 11 (alle ore 19.00 al Campo Comunale F. Russo di Viagrande) incontreranno l’Aitna Pedara per il turno di andata della Coppa Trinacria. L’obiettivo è ripetere il successo ottenuto nel turno di andata (vinto per 4-2).
Non solo successi tra le sezioni impegnate: anche qualche nota dolente
Vittoria anche per la formazione di Basket impegnata nella 7° giornata del campionato serie C. Il quintetto di coach Gaetano Russo ha espugnato il parquet del Siracusa Basket, vincendo 98-86. Cuore, spirito di gruppo, carattere e lucidità: 2 punti conquistati che alimentano la positività e la giusta determinazione. Al di là di alcune singole prestazioni, quello che ha fatto la differenza è stata la compattezza del gruppo e la grinta che, specie nell’ultimo quarto, ha sigillato il successo. Il Cus Catania Strano, in terza posizione a quota 8 punti, è già proiettato al derby casalingo contro la capolista Alfa Basket (12 punti) che si disputerà sabato 15 novembre al PalaArcidiacono, valido per l’8° giornata del campionato. Palla a due ore 18.00.
Le cestiste dell’U13, hanno esordito in trasferta al Palazzetto dello sport – PalaRescifina di Messina con un roster ridotto e con tanto tanto cuore. Hanno combattuto fino all’ultimo secondo. Ma nonostante la sconfitta (50-44) hanno mostrato determinazione e spirito di squadra. E soprattutto la voglia di divertirsi insieme.
Prossimo incontro (valido per la 2° giornata del campionato), sarà mercoledì 12 novembre in casa, al PalaArcidiacono alle ore 18.20 contro le siracusane della Virtus Augusta.
Le ragazze del tennis proiettate verso i playout
Le ragazze del Cus Catania Tennis Team hanno incontrato in casa al Mediterraneo Sporting Club di San Gregorio, la formazione del Circolo Tennis Eur per la 6° e ultima giornata della fase regolare del campionato serie A2 femminile, rimediando una pesante sconfitta (1-3). Frutto anche della difficile condizione fisica di una delle nostre che ha condizionato l’intera prestazione. Arrivate quarte in questa fase della regular season, le ragazze ora sono proiettate ai playout che disputeranno il 23 novembre a Foligno contro il Tennis Training. E’ la chance per difendere la categoria. Al meglio delle tre giornate, se non si centra l’obiettivo al primo turno domenica a Foligno, sarà fondamentale passare il turno di domenica 30 novembre (con la perdente dell’incontro Tc Cagliari- Ct Ceriano. Ultima chiamata sarà il 7 dicembre.
Catania Eventi e Notizie




