Sono 7 su 9 le sezioni vincenti del weekend di Santa Lucia. A registrare i successi sono state: Arrampicata, Atletica, Calcio, Rugby, Scherma, Tennistavolo e Volley. Perdono Basket e Basket in carrozzina.

Gli universitari di Calcio, impegnati nell’11° giornata del campionato di Seconda Categoria (l’ultima del girone di andata), hanno espugnato il Campo G. Biazzo di Ragusa, vincendo 5-1 sull’Atletico Dream Ragusa. Partita preparata bene e conclusa meglio: i cusini hanno saputo gestire il vantaggio fino alle battute finali quando i padroni di casa hanno sorpreso la difesa del Cus e hanno segnato il gol della bandiera.
Risultato che consolida la seconda posizione in classifica (a quota 23 punti) appaiata con l’Atletico Siracusa.
Prossima giornata del Campionato, la prima del girone di ritorno, sarà dopo la sosta natalizia. Il 3 gennaio al Seminara affronteranno  il Villaggio Sant’Agata 2016, in quinta posizione con 16 punti. All’andata, lo scorso 27 settembre, la partita era terminata 1-1.
Intanto, sabato 20 dicembre al Comunale di Viagrande, i cusini saranno impegnati nel turno di andata degli Ottavi di finale della Coppa Trinacria contro lo Scordiense (che incontreranno nuovamente il 14 gennaio per il ritorno).

Altri risultati del Weekend di Santa Lucia

Vince anche la squadra di Rugby. Con il risultato finale di 22-8, il Cus Catania imprime la sua firma sul Syrako Rugby Club. I cusini hanno disputato la 6° giornata del campionato Serie B in casa accolti dal calore della Cittadella universitaria.
La gara si è aperta con il vantaggio 0-3 degli ospiti che hanno centrato i pali su calcio di punizione. La risposta del CUS è stata immediata e i cusini sono passati avanti (5-3). Prima dell’intervallo, il CUS colpisce ancora andando in meta, non trasformata ma il primo tempo si chiude sul 13-8. Nella ripresa il CUS ha alzato ulteriormente il livello di concentrazione concludendo il match definitivamente con il calcio piazzato del 22-8 finale.
Un ottimo modo per chiudere l’anno in vista della sosta natalizia. Dopo la pausa torneranno in campo l’11 gennaio a Roma (Stadio del Rugby di Corviale), in casa del Villa Pamphili Rugby Football Club, sesto in classifica con 19 punti. Il Cus Catania  invece, con i suoi 23 punti, ha ulteriormente consolidato la seconda posizione alle spalle della capolista Frascati Rugby (a quota 30) che incontrerà in trasferta nel secondo match dell’anno nuovo (il 18 gennaio al Campo da Rugby di Cocciano, se viene confermata la sede visto che il campo è sottoposto a lavori di riqualificazione).
Molte bene anche gli Under. Gli U14 impegnati nel raggruppamento che ha visto in campo i Briganti Librino e il Malarazza Rugby Club, i cusini hanno vinto 50-20; mentre gli U16 a Milazzo per la prima giornata del Trofeo Ezio Vittorio, hanno chiuso 67-33. Disputeranno la seconda giornata del Trofeo in casa, il prossimo 22 febbraio contro il San Gregorio Catania 1990 Rugby. Per il campionato regolare invece, torneranno in campo il prossimo 11 gennaio per la 6° giornata, in casa della Ssd Syrako Rugby Club.

Vittoria anche per la formazione di Tennistavolo impegnata a Nicolosi nel match contro C.I.S.D L’Incontro “Eugenio Costa”. I pongisti cusini hanno vinto 5-2 chiudendo al 4° posto in classifica, dopo tutti i risultati registrati nel corso della 6° giornata del campionato serie C2 – girone B. Roberto Esposito è quinto nella speciale classifica delle statistiche degli atleti.
Il prossimo fine settimana, sabato 20 dicembre con inizio alle ore 17.30, chiuderanno l’anno 2025 a Messina contro la Top Spin Messina – B, nel turno valido per la 7° giornata del campionato. I messinesi sono ultimi in classifica, in zona retrocessione a -1 punto. Per i pongisti è prevista una lunga pausa natalizia. Torneranno in campo il 31 gennaio per la prima partita del girone di ritorno e ospiteranno il team dell’Asd TT Olimpicus “San Gregorio” (vittoriosi 5-1 sui cusini lo scorso ottobre).

Successo per le universitarie di Volley che registrano la quarta vittoria consecutiva su cinque partite disputate. A Francofonte hanno dominato il campo del Seven Francofonte imponendosi 0-3 (i parziali: 18-25, 17-25, 21-25). Partita a senso unico, di lettura immediata che ha dimostrato ancora una volta come la squadra formata solo da pochi mesi, si stia compattando sempre più. Il progetto a totale vocazione universitaria, che vede impegnate le studentesse nel campionato di Prima divisione, sta dando segnali più che incoraggianti.
Prossimo incontro (6° giornata del campionato) prima della pausa natalizia, sarà eccezionalmente nell’infrasettimanale, giovedì 18 dicembre alle 19.00, tra le mura amiche del PalaArcidiacono contro le catanesi del Kondor Pavimentir. Al rientro dalle festività natalizie il prossimo 10 gennaio, le studentesse ripartiranno nuovamente dal PalaArcidiacono (nel match contro Emme4 Haka Volley).

Molto bene anche gli sport individuali: in primo piano Arrampicata, Atletica e Scherma 

Si è chiusa ottimamente la 1ª tappa Speed e Lead senior e giovanile delle categorie U21/19/17 degli atleti della sezione Arrampicata.> A Ragalna, nella palestra Etnaclimbing, i nostri hanno registrato ottimi risultati:
1° Giovanile U21 Lead Gemma Brighina, risultato che bissa anche nelle gare Speed U21, 1° posto assoluto
2° posto U19 Lead Leonardo Sottile
4° posto U17 Lead Dario Sapienza
5° posto categoria senior Lead Laura Calì

L’appuntamento catanese di Atletica è stata la partecipazione all’ottava edizione della Naturosa Catania Marathon, con le due partenze, la 10,50 km e la maratona, lungo il percorso di viale Kennedy. Domenica di dicembre baciata dal sole.
Nella mezza maratona, Francesco Bruno ha chiuso al 7° posto nel tempo di 1:14:28; e Giuseppe Pappalardo 13° in 1:19:50. Nella 10.5 km si segnalano il 15° posto di Enrico Messina nel tempo di 39:11; mentre al femminile Desirè Di Maria ha chiuso ai piedi del podio, essendo arrivata 4° nel tempo di 41:42, e Lorena Pantano classificata 11°, avendo registrato il tempo di 47:26. Buona prestazione in generale degli universitari, ad eccezione della Di Maria, in un’edizione che ha registrato un record di partecipanti: 1171 atleti su tutte le distanze e grande presenza di atleti stranieri.

Weekend di Santa Lucia, gare di schermaLa Scherma U14 ha dominato la platea del fine settimana schermistico siciliano. La 2ª Prova Regionale del Gran Premio Giovanissimi che si è svolta al Palazzetto dello Sport di Caltagirone, si legge nei podi di Carlotta Gravina e Raquel Arcidiacono, rispettivamente 1° e 3° nella categoria Ragazze/Allieve spada; nella stessa categoria ma al maschile, gli spadisti hanno fatto man bassa di coppe: Maya Samarathunga è arrivato 2°, Matteo Pellegrino è salito sul terzo gradino del podio. A seguire  i finalisti Federico Grasso (6° posizione), Luigi Cardaci (7° posto) e Francesco D’Arrigo (8°) che ha chiuso la premiazione.
Scendendo di categoria, Damiano Lizzio è arrivato 8° tra i Giovanissimi mentre al femminile Arianna Schilirò è arrivata 7° e Marta D’Amico 8°. I più piccoli, alle prime gare regionali, delle categorie Maschietti e Bambine hanno firmato i loro successi: Marco Florio è arrivato 2°; stesso risultato ottenuto da Emma Lo Vecchio, seguita da Zoe Bertolo arrivata 3° e da Paola Russo che ha chiuso al 7° posto. Per tutti loro, coppa meritata.
Altro successo e coppa sollevata anche per Giovanni La Cognata, della categoria dei Ragazzi/Allievi sciabola, salito sul gradino più alto del podio. Il suo è un successo cha arriva da lontano… dalla Germania e che, visto il suo tesseramento al CUS Catania, rappresenta l’eccezionale esordio della sezione anche tra gli sciabolatori, visto che diversi anni la lama cusina “prescelta” è la spada.
Prossimo appuntamento per la sezione sarà il fine settimana che precede Natale. Al PalaArcidiacono saranno montate le pedane per accogliere i Cadetti (U17) e i Giovani (U20) per la 2ª Prova di qualificazione Regionale necessaria per staccare il pass per la 2ª Gara nazionale di categoria, in programma a Legnano i prossimo 16/18 gennaio.

LE ALTRE SEZIONI: Basket, Basket in carrozzina

il cus catania schierato a centrocampo prima dell'inizioIl quintetto di Basket ha subìto la sconfitta casalinga contro  l’Olympia Comiso che ha così superato il Cus stabilizzandosi in terza posizione in classifica. La 12° giornata del campionato di serie C, ha lasciato l’amaro in bocca ai cestisti cusini. Il punteggio di 82-58 per i comisani, era un confronto diretto che valeva molto più dei due punti. Le due formazioni arrivavano appaiate a quota 12 in classifica, ma la vittoria degli avversari ha consentito il sorpasso, ora sono saliti a 14 punti, agguantando il terzo posto solitario, lasciando i cusini alle spalle a quota 12. Nell’ultima frazione il CUS Catania Starno ha provato a reagire con orgoglio, finalizzando 21 punti, ma l’Olympia Comiso ha saputo gestire il vantaggio, rispondendo colpo su colpo e chiudendo sull’82-58 finale. Prossimo turno, valido per la 4° giornata del girone di ritorno, sarà l’infuocato derby contro lo Sport Club Gravina, alle spalle del Cus a quota 8 punti. Palla a due sabato 21 dicembre alle 18.00 in casa del Gravina.

Il derby di Basket in carrozzina è stato vinto dai palermitani in casa. I Ragazzi di Panormus hanno dominato vincendo 59-32 al Palamangano. Amaro in bocca per i cusini che sono rientrati a Catania dalla sfida della quarta giornata del Campionato nazionale di serie B con la consapevolezza di aver iniziato bene la partita. Nel primo quarto infatti, il vantaggio è stato cusino (11-16). I nostri sono stati bravi a sfruttare qualche disattenzione difensiva dei padroni di casa. Ma dal secondo periodo in poi I Ragazzi di Panormus hanno preso progressivamente le misure, alzando l’intensità difensiva, cambiando ritmo alla partita.
Nel prossimo turno di campionato (5° giornata) domenica 21 dicembre, la squadra andrà nella capitale nel match contro Santa Lucia Roma (terzi in classifica con 4 punti) prima di tornare in campo per la 7° giornata il 18 gennaio prossimo in casa alle 12.30 contro la S.S. Lazio, attualmente in vetta alla classifica (a quota 8).  Per la sesta giornata i cusini osserveranno un turno di riposo. Lo sguardo si sposta all’impegno del 21 dicembre per chiudere il 2025 con l’obiettivo di risalire la classifica. Il Cus ultimo nelle retrovie, è a pari punti 2 con Lupiae Team Salento, Don Orione Roma e Crazy Ghosts Battipaglia.

I risultati del fine settimana 6/8 dicembre