L’abbraccio della Scherma per il primo posto conquistato a Ravenna e la torta dell’Arrampicata per i 18 anni dell’atleta che ha festeggiato mentre era in gara. Sono queste le fotografie che raccontano il fine settimana cusino, fatto di passioni, condivisioni, lacrime di gioia.

Le regine del weekend cusino 14/16 novembre, sono la Scherma, l’Arrampicata e la Ginnastica ritmica. Vince anche il Calcio. Perdono il Basket, il Tennistavolo e il Volley.

Gli spadisti U14 della sezione Scherma hanno gareggiato a Ravenna per il Gran Prix Kinder Joy of Moving. Il piccolo Marco Florio, classe 2015, ha vinto la categoria maschietti, battendo 10-7 il pisano Francesco Vanni. Ma al di là del risultato che premia lo spadista che frequenta la sala del Cus da quando aveva 5 anni (ora ne ha 10), ciò che immortala il suo momento di gloria è il lungo abbraccio con il maestro Cristian Longo che l’ha seguito a fondo pedana. Un gesto che evidenzia la relazione che si instaura tra gli atleti e i maestri del Cus Catania scherma.
Nella tre giorni di Ravenna si è distinto anche Maya Samarathunga, entrato nella Top 8 dei finalisti della categoria Allievi. Questo suo 8° posto è l’eccezionale base da cui proseguire per chiudere in bellezza il ciclo GPG!

Anche gli atleti dell’Arrampicata impegnati a Palermo nella 1° tappa del Campionato regionale boulder giovanile U21 e senior, hanno riscosso successi con il 2° posto di Dario Sapienza e il 5°di Francesco Di Grazia entrambi nella cat. Senior M e, nella stessa categoria ma al femminile, la 7° posizione di Gemma Brighina (che ha compiuto18 anni mentre era in gara). Dario Sapienza ha ottenuto anche il 1° posto nella U17M, categoria che ha visto anche gli atleti  Evan Hale (13°) e Riccardo Giusto (15°). Nella U19M: Leonardo Sottile ha conquistato il 1° posto così come la neomaggiorenne Gemma Brighina arrivata 1° nella U21F. Ma il vero successo è appunto l’aver condiviso insieme una giornata di festa perché Gemma ha deciso di trascorrere la “sua” giornata, il suo compleanno con la grande famiglia del Cus Catania, gareggiando con i suoi amici!

Non solo abbracci e torte, anche podi e vittorie

Le ginnaste della sezione Ritmica, impegnate nel Trofeo Autunnale che si è disputato al PalaBattiati di Sant’Agata Li Battiati, ha visto l’exploit di alcune di loro e in generale, un tripudio di risultati eccellenti.
Nella categoria “START GIOVANISSIME 2018/17”, sono arrivate prime le atlete Alice Giordano, Ambra Santonocito, Beatrice Siracusa ed Elisa Zappulla con la palla. Ginnaste che hanno bissato il 1° posto anche nel “PERCORSO MOTORIO” a cui si sono aggiunte le 1° posizioni di delle atlete Harris e Spada.
Nella “OPEN A2” Mia Magrì è 1° negli esercizi con la palla, mentre Rachele La Rosa si aggiudica la 1° posizione con l’attrezzo cerchio, e il 2° posto con la palla.
Beatrice Scaletta fa doppietta di podi: è 2° con la palla e 3° con il cerchio nella categoria “OPEN A3”
Negli esercizi con il cerchio (cat. “OPEN A4”) Martina Pistarà ottiene il 1° posto seguita da Clelia Solaro 2°. Nella stesa categoria ma con la palla, Martina Pistarà è seconda.
Nel “PREAGONISTICO A4” Melania Frisicale conquista il 3° posto con il cerchio e, Matilde Comis è 3° nella stessa categoria e ma con l’attrezzo palla.
Ed ancora nel “PREAGONISTICO A5” Carla Virgillito è 1° con la palla e 2° con il cerchio; sul podio per gli esercizi con la palla le altre cusine Chiara Trivisano (arrivata 2°) Sofia Vespri  3°.
Nel “PREAGONISTICO J1” Claudia Di Mauro è 3° con il cerchio; stesso risultato per Sofia Toro con la palla.
Infine, per la cat. “SILVER LC” Giulia Pistarà fa doppietta nel cerchio e con la palla conquistando due meritati primi posti.

La vittoria del calcio

Importante risultato fuori casa per gli universitari di Calcio che sul campo di Santa Venerina hanno battuto in rimonta il Real Trinacria Catania ottenendo tre punti fondamentali e ottenendo così il secondo posto in classifica (quota 14 punti, alle spalle della capolista Club Real Sicilia 2024 (a 18 punti, 6 vittorie e 1 pareggio). Il risultato finale 2-3 che il Cus Catania ha conquistato durante la 7ª giornata del campionato di Seconda Categoria, segna un passo decisivo per la parte alta della classifica. Il prossimo incontro, questa volta casalingo al Comunale di Viagrande, sarà sabato 22 novembre alle 14.30 contro il Rari Nantes, in quarta posizione con 12 punti, valido per l’8ª giornata del campionato.

Il Basket perde in casa la stracittadina contro la capolista

I cusini aspettavano il derby contro la capolista Afa Basket. L’elettricità al PalaArcidiacono era palpabile. gli ospiti si sono presentati forti dei loro mezzi, spesso messi in discussione dal quintetto di casa che però ha ceduto con il punteggio finale di 72-93. Il cuore, la determinazione e le triple che in alcuni casi hanno accorciato le distanze, non sono state sufficienti per intaccare il bottino degli alfisti che sono usciti trionfanti dal palaArcidiacono (a pari punti 14 con la SB Basket School Gela). Il Cus Catania Strano resta quarto, a 8 punti. Archiviata la sconfitta, coach Gaetano Russo sta pensando al match contro il Basket Scicli Meerkat (sabato 22 novembre ore 18.00). I ragusani, penultimi in classifica con 2 punti, hanno vinto solo una partita.

Partenza frenata per il Volley

L’esordio nella Prima Divisione delle universitarie di volley non è dei migliori. Escono sconfitte 3-0 dall’incontro con le catanesi del Biogemina Liotri Volley. La squadra, costruita da pochi mesi per affrontare il campionato, deve ancora rodare e trovare la gusta alchimia. Avranno tempo e modo per potersi rifare. Sguardo rivolto alla 2° giornata del campionato di Prima Divisione Femminile – Girone B ancora fuori casa, contro Farmitalia Funivia dell’Etna. Domenica 23 novembre alle ore 10.30, palestra dell’I.C. “P. Mascagni” di Catania.
Domenica nera anche per la formazione di Tennistavolo che ha perso 3-5 in casa dell’Asd Albatros Merlino di Zafferana Etnea. Prossimo incontro, valido per la quinta giornata del campionato di serie C2, sarà tra le mura amiche del Palatenda alla Cittadella universitaria. Sabato 22 novembre alle ore 15.30 il Cus Catania incontrerà l’A.s.d. TT Barcellona P.G (quarta in classifica a quota 4 punti).