L’ultimo fine settimana di novembre ha visto le vittorie delle sezioni Rugby, Volley, Tennis e Scherma. Battuta d’arresto per Calcio e Basket in carrozzina.
Il Cus Catania Rugby ha battuto 18-17 i romani dell’U.S. Primavera Rugby. Vittoria casalinga arrivata al minuto finale, fondamentale non solo perché ha portato quattro punti preziosi, ma anche perché ha determinato il sorpasso dei cusini che ora si trovano terzi in classifica (a quota 14 punti). I romani infatti, sono rimasti a 12 punti, alle spalle del Cus Catania. La partita, combattuta sino all’ultima azione è stata la summa di determinazione, pazienza e sacrificio.
Prossimo incontro valido per la 5° giornata del Campionato di serie B, domenica 7 dicembre a Benevento, ultimo in classifica (a quota 2 punti).
In campo non solo la squadra senior ma anche l’U16 reduce della brutta sconfitta (3-58) registrata in casa dell’Asd San Gregorio Catania 1990 Rugby. In positivo i più piccoli, gli Under 6-8-10-12 soni andati molto molto bene al Polivalente di San Giovanni la Punta.
Il responsabile della sezione Nino Puleo, farà dono al presidente del Cus Massimo Oliveri, del CAP ricevuto dalla Federazione Italiana Rugby per i 50 anni di affiliazione alla FIR. Una consegna non solo simbolica, perché quel CAP testimonia la storia rugbistica che il Cus Catania ha scritto nel corso di questi anni.
Vittorie delle universitarie del Volley e delle ragazze del Tennis
Successo anche per il Volley. Le universitarie impegnate nel campionato di Prima Divisione, hanno liquidato la pratica Roomy Pink in tre set a punteggio pieno (i parziali 25-20, 25-20, 25-18). Al PalaArcidiacono si è vista una prova di carattere sin dal primo set. In campo concentrazione e una efficace gestione dei momenti chiave. La continuità avuta in tutte le fasi di gioco, ha consentito al coach Simone Sanglimbene di schierare il roster al completo, con rotazioni mirate.
Prossimo match (4° giornata del campionato), nuovamente in casa al PalaArcidiacono, sabato 6 dicembre alle 17.00 contro le pallavoliste dell’Asd Pgs Juvenilia Catania.
Vittoria esterna per le ragazze del Tennis che al tie-break del secondo doppio spareggio, passano il 2° turno dei playout della Serie A2. A Cagliari il Cus Catania Tennis Team ha battuto 3-2 le sarde al termine di una sfida al cardiopalma. Decisivo è stato il risultato ottenuto nel doppio di spareggio, vinto 10-8 al super tie-break, in cui le cusine hanno messo in campo carattere, lucidità e nervi saldi. Successo costruito grazie alla grande concentrazione e alla fortissima determinazione, che proietta il CUS Catania alla finale playout per il mantenimento della categoria, in programma domenica 7 dicembre in casa (al Mediterraneo Sporting Club di San Gregorio) contro il TC Genova. La posta in gioco è alta. La permanenza in Serie A2 è l’obiettivo stagionale.
Anche la Scherma Master lascia la sua impronta
La Scherma Master dice la sua, specie sul fronte femminile. A Zevio in provincia di Verona, per la 2′ Prova del Circuito Nazionale Master 20 di Spada, Norma Libertini è arrivata 5° nella Cat.1 (40+). Una scalata che l’ha portata a risalire la classifica (partiva ultima per l’accesso alla categoria) già dai gironi in cui si era qualificata sesta, per poi approdare all’assalto del tabellone degli 8 che ha perso 10-7 contro la spadista salita sul secondo gradino del podio.
Entra nella “Top 8” anche Sabrina Inserra partita 12° nella classifica iniziale della Cat.2 50+, arrivata 8° su 31 spadiste in gara.
I risultati delle gare maschili: nella categoria 2 50+ Andrea Chiaramonte è arrivato 13° su 68 partecipanti alla gara; e nella Spada Maschile Cat.3 60+ Eugenio Russo si è qualificato 23° su 74 in gara.
Gli spadisti e le spadiste della Categoria Assoluti saranno impegnati nel giorno dell’Immacolata per la 2° Prova di Qualificazione Regionale che si svolgerà al Palasport “P. Maira” di San Cataldo (Caltanissetta).
Battuta d’arresto per le sezioni Calcio e Basket in carrozzina
Gli universitari di Calcio hanno perso 4-3 nei minuti finali del match contro il San leone. Al Seminara si è arrestata la scia positiva delle sei vittorie consecutive. L’espulsione al 40’ di Manuel Sciuto per doppia ammonizione ha indubbiamente cambiato l’inerzia del match, costringendo il Cus a un’intera ripresa in inferiorità numerica. Partita beffata sul finale dunque, che non scoraggia il gruppo, rimasto in seconda posizione a quota 17 punti (alle spalle della capolista Club Real Sicilia 2024, a 22). I cusini sono proiettati alla 10° giornata del campionato che si disputerà in casa, al Comunale di Viagrande, sabato 6 dicembre alle 14.30 contro il Real Pachino (penultimo in classifica, con 5 punti).
Chiudono l’ultimo fine settimana di novembre i cestisti della sezione Basket in carrozzina, impegnati a Lecce contro il Lupiae Team Salento. I cusini sono stati battuti 54-24 dai pugliesi che si sono imposti sul parquet del Pala San Giuseppe. Un’affermazione netta che è valsa la prima vittoria dei salentini, che hanno superato il Cus Catania (ora quarti). Le due formazioni sono a pari punti 2.
Ora sguardo alla 3° giornata del campionato di serie B girone C, che i cusini affronteranno nuovamente in trasferta. Il 7 dicembre alle 15.00, alla vigilia dell’Immacolata, affronteranno a Roma la formazione dell’ASD Disabili Don Orione, ultima in classifica.
Leggi qui la consegna del CAP ricevuto dal presidente
Catania Eventi e Notizie




