Il sogno di molti sportivi è quello di partecipare alle Olimpiadi, ma quando hai 14 anni e vieni chiamato a rappresentare la tua regione al Trofeo Coni che è la miniolimpiade italiana beh, è buon punto di partenza!

Trofeo Coni

Tra i 4.600 partecipanti in gara, con ben 37 sport rappresentati, fra cui la sua amata scherma, a rappresentare la Sicilia c’era il nostro Maya Samarathunga che al Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro, dove si è svolta la X° edizione della manifestazione sportiva più importante d’Italia dedicata agli U 14, si è classificato 2° nella gara di spada maschile, perdendo alla priorità con il punteggio di 7-6 contro Emanuele Cuculi (Lazio). Una stoccata che ha cambiato il corso dell’assalto, fin lì equilibrato. Ma, caro Maya, te ne torni a casa con una medaglia d’argento. Non male!

La felicità d’essere salito sul podio con i colori della propria regione unitamente a quelli del Cus Catania scherma, resta immutata. Così come l’emozione provata durante la parata inaugurale insieme ai compagni di viaggio e al tecnico Simone Sortino che vi ha seguito anche in pedana.


Trofeo Coni

Link diretto Trofeo Coni 2025 – edizione estiva