Le vittorie del Cus Catania, dall’Atletica al Volley, passando per Basket, Basket in carrozzina, Calcio, Tennistavolo e Scherma. E lo stop del Tennis. Qui tutti i risultati del fine settimana 21/23 novembre.

Matilde Bua è stata la protagonista del primo dei tre giorni delle gare Nazionali per le categorie Cadetti/Giovani/Assoluti che si sono svolte nella capitale. A Roma la spadista U17 è arrivata terza tra 162 schermitrici italiane, risalendo brillantemente la classifica. Alla fine dei gironi infatti era 37°, ma avviata la fase delle eliminazioni dirette, è scattato il click. Nel tabellone dei 32 ha vinto 15-6 contro Chiara Anile del Circolo della Scherma Terni, negli ottavi ha battuto 15-13 Amelie Maiocchi (Club Schema Lame Oro), e nei quarti ha sconfitto con il punteggio di 15-9 Anita Negroni (Circolo Scherma Imola). La sua corsa si è arrestata in semifinale contro Francesca Aina (Pro Novara) che si è imposta 15-6.
I protagonisti della seconda giornata di gare riservate agli U20 sono stati Maria Roberta Casale e Tancredi Di Stefano, arrivati rispettivamente 5° e 6° nelle rispettive classifiche della categoria Giovani a cui sono approdati quest’anno.
Ma c’è un nome su tutti che balza allo sguardo della classifica dell’ultima giornata di gare, forse la più esaltante, della categoria Assoluti, con spadiste del calibro delle azzurre Fiamingo, Santuccio e Kowalczyk (quest’ultima con cui si è misurata la nostra Maria Roberta Casale classificatasi 55°) e con spadisti del peso dei nazionali Santarelli, Cimini, Cuomo e Galassi. Il nome da evidenziare tra gli Assoluti è quello di Michele Marinetti, classe 2008, arrivato 11°, il più giovane tra i primi 20. Un risultato straordinario!

Gli universitari di Calcio hanno vinto 1-0 in casa contro il Rari Nantes, grazie al rigore di E. Bruno, così come stabilito dall’arbitro Gabriele Gaetano Tascone della sezione di Ragusa. Grazie a questa vittoria il Cus Catania Cacio mantiene e consolida la seconda posizione (a quota 17 punti) alle spalle del Club Real Sicilia 2024 (a 19) che i cusini hanno incontrato in trasferta durante la terza giornata del campionato, perdendo 0-2. Il riscatto è programmato il prossimo 17 gennaio per la terza di ritorno.
Ma guardando al prosieguo del campionato, sabato 29 novembre alle 14.30, al Campo sportivo Franco Bianchino di Siracusa, incontreranno il San Leone Calcio 2020 (ottava posizione, a quota 12 punti). Turno valido per la  9° giornata del campionato di Seconda Categoria.

Vince anche la squadra di Tennistavolo impegnata nella  5° giornata del campionato di serie C2 . Risultato finale 5-0 per i cusini contro il team dell’ A.s.d. TT Barcellona P.G, ottenuto grazie alle due vittorie di Esposito, alle due di Ferreri e a quella di de Cristofaro. Grazie a questo successo il Cus Catania sale in quarta posizione a quota 4 punti alle spalle del team C.I.S.D. L’INCONTRO ” Eugenio Costa” (a quota 8 punti) che incontrerà dopo l’Immacolata. Sabato 13 dicembre alle ore 16.00. Turno valido per la 6° giornata di andata.

Il Basket torna alla vittoria. Eccellente esordio per il Basket in carrozzina

Il quintetto di Basket in trasferta al Palazama di Ragusa per la 9° giornata del campionato serie ha riscattato la sconfitta della scorsa settimana, battendo 84-73 il Basket Scicli Meerkat che si trova ultima in classifica. Un risultato pieno che ha dimostrato ancora una volta le qualità e la determinazione della formazione universitaria che ha tutte le carte in regola per ambire a posizioni ancora più di vertice. Questo successo esterno porta infatti l’allungo dei cusini in classifica che ora, a fine girone di andata, si trova in quarta posizione a pari punti 10 con l’Olympia Comiso.
I cusini che godranno della pausa per la rotazione delle squadre, torneranno in campo nel fine settimana dell’Immacolata per la 2° giornata del girone di ritorno. Sabato 6 dicembre alle 19.00 al PalaZurria incontreranno il PGS Sales Catania, attualmente in sesta posizione, con il 38% di vittorie.

Vittoria e ottimo inizio anche per la formazione di Basket in carrozzina. Il Basket Cus Cus Catania infatti, all’esordio stagionale, ha battuto in casa i salernitani del Crazy Ghost. Con il risultato vincente di 41-35, i cusini sono partiti bene con il piglio giusto. La prima giornata del campionato di serie B – girone C, che hanno disputato tra le mura amiche del PalaCus – alla Cittadella universitaria, è stata vissuta con passione e determinazione. E la vittoria registrata sarà un buon viatico per affrontare i pugliesi del Lupiae Team Salento il prossimo 29 novembre, per la 2° giornata del campionato. Il Pala San Giuseppe a Lecce sarà gremito dalle ore 17.00 per il match contro il Basket Cus Cus Catania.

Successi e vittorie anche per Atletica e Volley

Gioisce anche la sezione Atletica. Da San Vittore Olona, in provincia di Milano, arriva l’ottima prestazione di Giorgia Prazza (classe 2003) che con il tempo di 10.32 si è piazzata 5° nella classifica generale alla 93ª edizione della Cinque Mulini World Athletics Cross Country, la super classica di Cross Country Internazionale nella quale la cusina ha gareggiato per la prima volta. La sua partecipazione per nulla timida, nella specialità Cross Corto (distanza di 3 km), le ha regalato infatti la 2° posizione nella classifica per categoria.

Entusiasmo e felicità anche per le universitarie del Volley che nel derby esterno contro le pallavoliste del Farmitalia Funivia dell’Etna, hanno vinto 3-0 (i parziali: 18/25; 17/25 e 21/25), dimostrando il carattere che è mancato nella partita della settimana scorsa in avvio di stagione quando ancora dovevano prendere le misure giuste. Risultato che darà ulteriore forza alle studentesse dell’Università di Catania che sabato 29 (alle 17.00) giocheranno per la prima volta in casa, tra le mula amiche del palaArcidiacono. Incontreranno le pallavoliste del Roomy Pink

Le ragazze del Tennis perdono 1-3 a Foligno il primo turno dei playout del campionato di serie A2. La formazione cusina sarà nuovamente impegnata domenica prossima, 30 novembre in Sardegna, nel match secco contro il Tc Cagliari. Incontro fondamentale per proseguire la caccia alla salvezza.

i risultati del 15/16 novembre

i risultati dell’8/9 novembre: