La nostra cusina Mari alias Maria Roberta Casale, continua a dimostrare il suo valore. Questa volta sulle pedane americane a Milwaukee, nello stato del Wisconsin, dove è arrivata terza al Summer Nationals USA Fencing 2025 (nella categoria Assoluti), l’ormai noto torneo di scherma a cui prendono parte gli atleti delle tre armi, provenienti da tutti gli Stati Uniti.

E lei, ancora una volta, è stata super.
Non solo per essere arrivata a disputare la semifinale, un risultato già lusinghiero, ma per l’intero percorso avviato nella giornata di gare.
Erano in 160 le spadiste iscritte per la categoria Assoluti. E lei era l’unica italiana. E’ arrivata terza, vincendo un bronzo che sa di oro se si considera lo spessore dell’avversaria con cui si è confrontata in pedana. Si è arresa infatti, “solo” all’esperienza dell’americana Hadley Husisian che ha chiuso l’assalto con il punteggio di 15-7. La statunitense, classe 2003, che ha poi vinto il torneo, ha un indiscusso palmares. Gareggia per la Princeton University e ovviamente nella nazionale americana. Già due volte campionessa del mondo U20, nel 2022 e nel 2023, e argento al Grand Prix di Bogotà (oro per l’azzurra Giulia Rizzi) dello scorso maggio, giusto per citare alcuni titoli, è attuale 4 del ranking FIE.

bronzo

Non male per la nostra Mari che ha scritto un nuovo capitolo nella sua ancora giovane carriera agonistica. Questo assalto è storia. E gli allenamenti svolti al Maximum Fencing Club in California (a Los Altos) delle scorse settimane, sono l’ulteriore dimostrazione di come le sue qualità non abbiano più limiti… neanche quelli geografici! Dall’Italia passando per l’Europa, è approdata in America. Di questo passo, girerà il mondo intero!!

Nei nostri profili social abbiamo scritto: “Mari super anche in America! Bronze for her in Milwaukee. Il Cus Catania oltreoceano protagonista con la nostra Maria Roberta Casale che non si ferma neanche in estate“. Già, non si ferma neanche in estate. Perché un campione è sempre pronto… è sempre in guardia!