La Coppa del Mondo U20 di spada apre il nuovo anno e il Cus Catania Scherma è sempre in prima linea con ben tre cusini impegnati tra le pedane in Svizzera e in Italia. Lorenzo Arcidiacono, Matilde Bua e Maria Roberta Casale, un ordine non solo alfabetico ma anche temporale visto che dal 3 al 6 gennaio saranno impegnati quotidianamente nelle rispettive gare.

I nostri spadisti e spadiste sono infatti tra i protagonisti dei primissimi appuntamenti del lungo calendario della scherma (nazionale e internazionale) che inaugurano il 2026 con le tappe di Coppa del Mondo Under 20 di Basilea (per le gare maschili) e di Udine per quelle femminili.

Il primo a iniziare le danze, sabato 3 gennaio, sulle pedane della Sporthalle Pfaffenholz di Basilea per la gara individuale, sarà l’italo-portoghese Lorenzo Arcidiacono autorizzato dalla Federação Portuguesa de Esgrima (FPE) per la spada U20. Sono 314 gli schermidori iscritti, provenienti da 49 nazioni.

Domenica 4 specialissimo battesimo di Matilde Bua, tra le Cadette italiane autorizzate dalla Fis, che sarà in pedana al Palaindoor “Ovidio Bernes” di Udine dove per la prima volta andrà in scena la grande novità dell’edizione 2026 rappresentata dal debutto della Coppa del Mondo U17 che si aggiunge alla consueta CdM dei Giovani. In pedana 46 atlete provenienti da 17 Paesi.

Il calendario internazionale vede il clou nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 gennaio, con il doppio appuntamento per Maria Roberta Casale che sarà presente alla tappa friulana della Coppa del Mondo U20, giunta alla 20° edizione. La sua è una convocazione doppia: la Federazione Italiana Scherma l’ha selezionata per la prova individuale e anche per quella a squadre, la gara “passionale” che chiuderà la tre giorni in Friuli-Venezia Giulia. Le partecipanti saranno 237 da 40 Paesi.

Insomma, quattro giornate da seguire perché i nostri ragazzi, che rappresentano l’Italia (nel caso di Matilde Bua e di Maria Roberta Casale) e il Portogallo (Lorenzo Arcidiacono dal doppio passaporto), sono tutti CUSINI DOC. Sono i portabandiera nel mondo del Cus Catania Scherma. Quattro giornate appunto, da seguire tutte, giorno dopo giorno perché, quando la scherma internazionale chiama… il Cus Catania risponde sempre presente!