Un weekend scoppiettante con ben 10 sezioni impegnate. Arrampicata, Atletica, Basket e Basket in carrozzina, Calcio, Ginnastica ritmica, Rugby, Scherma, Tennistavolo e Volley.

Al via la stagione nazionale dell’Arrampicata.
Silvia Abate è l’atleta che rappresenta il Cus alla Coppa Italia Boulder e al Campionato Italiano Boulder (il Vertikale, che si disputerà a Bressanone il 7/8 marzo). Nella prima delle tre tappe della Coppa Italia (previste fra febbraio e marzo, a Cuneo (Big Up); a Mozzate (Lezard) e al Crazy Center Prato) che si è svolta in questo fine settimana, la cusina è arrivata 25°.Una  buona prova che lascia margini di miglioramento per proseguire nelle altre tappe.
Gli altri appuntamenti Boulder senior che la vedranno presente sono i prossimi 21/22 febbraio a 2° Coppa Italia a Mozzate in provincia di Como; il 7/8 marzo per il Campionato Italiano Boulder in programma a Bressanone (Bolzano) e infine la 3° Coppa Italia 21/22 marzo al Crazy Center Prato nella cittadina toscana.

Intanto domenica 15 febbraio, gli Under 11/15 saranno impegnati nella 1° tappa del Campionato regionale Boulder, che si disputerà a Palermo (palestra Scalart).

Atletica impegnata nel weekend in tra gare diverse: Ancona, Padova e Siracusa

Dall’arrampicata all’Atletica, sezione impegnata su tre fronti diversi.
Al PalaCasali di Ancona, la nostra Federica Prazza ha chiuso al 19° posto ai Campionati Italiani Juniores e Promesse (cat. promesse mt 400, nel tempo di 58.16); la sorella Giorgia che ha corso per i mt 1500, nella 5° Manifestazione Indoor Open a Padova, ha registrato l’ottimo tempo di 4:44.41, classificandosi 7°.
A Siracusa invece, Francesco Bruno ha chiuso al 2° posto nel Cross lungo (10 km) in 31:41 ai 2° prova regionale dei CdS Cross Promozionale Campionati Regionali Individuali di Cross Giovanili/Assoluti. Nella categoria promesse maschili il nostro universitario Simone Faro si è laureato 1° classificato di categoria  e 7° assoluto e con il risultato ottenuto ha staccato il pass per partecipare ai Campionati italiani di cross (di categoria) in programma a Marian di Selinunte (Trapani) nel fine settimana 21/22 febbraio.
Al femminile, Grace Di Filippo è 3° classificata nel cross corto (3 km) nel tempo di 11:48, e l’universitaria Lorena Pantano è arrivata 8° assoluta e 2° di categoria nel cross (6km) nel tempo di 24:53.
Nella città aretusea si è svolto anche il Trofeo Esordienti di Corsa Campestre. Martin Grady Guth è arrivato 10° nella cat. juniores/m km 6 nel tempo di 19:57, ma tantissimi altri risultati e buoni piazzamenti sono stati registrati in questa gara.

I podi conquistati negli altri sport individuali impegnati nel weekend

Scherma. La 3° Prova del Circuito Nazionale Master che si è disputata al Pala Tennistavolo “A. De Santis” di Terni, ha visto salire sul terzo gradino del podio l’instancabile Mino Ferro mentre Eugenio Russo classificatosi 8° è entrato nella “top 8” (entrambi Cat.3).
Nella spada femminile Cat.2, Sabrina Inserra è arrivata 10°; nella stessa categoria ma al maschile, Andrea Chiaramonte ha chiuso al 23° posto; e nella Cat.1 40+ di spada femminile Norma Libertini ha sforato la zona premiazione essendosi classificata 9°.
La prossima tappa per i veterani italiani tra un mese esatto: nel weekend del 7 e 8 marzo, il Pala Vesuvio di Napoli ospiterà la 4° Prova del Circuito Nazionale Master che sarà di respiro internazionale, valevole infatti per il Circuito Europeo nelle categorie 1, 2, 3 e 4.
Alla sezioni Scherma sono state dalla Federazione Italiana Scherma le onorificenze per le stagioni 2024 e 2025 (lleggi di più, clicca qui).

Ginnastica ritmica. In pedana anche le ginnaste impegnate nel Campionato individuale Silver LE. Con il punteggio di 24,050, Graziana Amenta è prima classificata (nella cat. J1) per gli esercizi alla palla e al cerchio. Molto bene anche per l’altra cusina Sophia Scilletta, arrivata quinta (nella cat. S2)  nelle gare con gli attrezzi cerchio e palla. E’ sempre più evidente la crescita delle due ginnaste non nuove a ottimi piazzamenti.
Prossimo appuntamento per le atlete della sezione Ritmica, sarà domenica 15 febbraio per la 1° Prova del Campionato individuale Silver LC1/LC2, che si svolgerà ancora una volta nella palestra Istituto Leonardo da Vinci. Inizio gare dalle 10.00.

I risultati delle squadre in campo tra vittorie e battute d’arresto

Volley
Le universitarie hanno subìto la prima della classe. La sconfitta 3-0 avvenuta nella prima giornata di ritorno con la Biogemina Liotri Volley imbattuta finora. La formazione avversaria non ha mai perso una partita nel girone di andata e con lo stesso atteggiamento ha iniziato quello di ritorno. La capolista, dall’indiscusso livello tecnico, ha messo in difficoltà le nostre cusine, ad eccezione del secondo set quando le hanno spinto al massimo l’acceleratore avvicinandosi alla conquista (questi i parziali 6/25, 22/25,11/25).
Archiviata la 10° giornata del campionato di Prima Divisione Femminile, Girone B, si potrà preparare con serenità il prossimo match (sabato 21 febbraio alle 17.00 nuovamente in casa) contro Farmitalia Funivia (a 14 punti, in quinta posizione), formazione che tallona il Cus, a quota 19, quarta in classifica.

Basket in carrozzina. Il match Crazy Ghost-Cus Catania è stato vinto dai padroni di casa. 39-30 è il risultato registrato nel corso della 9° giornata del campionato Serie B (girone C). La seconda partita del girone di ritorno disputata al Palazzetto dello sport Sant’Antonino a Pontecagnano Faiano è stata scandita dai ritmi dei salernitani. I parziali (16-9; 4-4; 12-8; 7-9).
Prossimo appuntamento il Basket Cus Cus Catania ospiterà i salentini del Lupiae Team Salento Margy (domenica 15 febbraio, ore 11.00 – 10° giornata (PalaCus – Cittadella Universitaria, Catania)

Tennistavolo. Vittoria in trasferta. Con il risultato di 5-3 (quasi in linea con la partita di andata vinta dai cusini per 5-2), il Cus Catania aggiunge punti preziosi nella sua personale corsa nel campionato di Serie C2 – girone B. Grazie al risultato ottenuto nella 9° giornata i cusini si portano in quarta posizione, a quota 10. Punti che alimentano anche lo spirito in vista del prossimo match contro la capolista Top Spin Messina – A, in vetta solitaria a 18. Appuntamento sabato 14 febbraio alle ore 15.30:Top Spin Messina – A  vs CUS Catania, 10° giornata Campionato Serie C2 – girone B > (Palestra Villa Dante, Messina)

Rugby U18. Il Campo sportivo Polivalente di San Giovanni La Punta ha ospitato l’incontro Asd San Gregorio Catania 1990 Rugby vs Cus Catania (recupero della 4° giornata). I nostri U18 hanno vinto 12-40. La prova messa in campo dai ragazzi di coach Cartarrasa è stata dirompente che ha permesso di mettere a segno 40 punti nonostante le tante assenze la formazione si conferma tra le prime forze del campionato regionale. Questa vittoria nasce anche da progetti in cui il San Gregorio stesso è coinvolto, ovvero un progetto fondamentale per il territorio catanese che tramite il tutoraggio dei ragazzi delle due società (Cus Catania e San Gregorio) si avvia uno scambio sinergico di giocatori per permettere a tutti di avere il minutaggio nelle rispettive formazioni.

Calcio. Il CUS Catania è uscito sconfitto dallo stadio “Enrico Greca” di Pergusa nella gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Trinacria contro il Lagoreal 1981 che con una sola rete, ha messo a segno il match segnando su calcio di punizione alla ripresa del secondo tempo.
Non tutto è perduto. La qualificazione si deciderà nella gara di ritorno, in programma sabato 14 febbraio al Comunale di Viagrande, dove il CUS Catania proverà a ribaltare il risultato. Fischio d’inizio ore 14.30.

Basket. La seconda fase del campionato, la Poule promozione, è partita male per i cestisti del Cus Catania che in casa degli Svincolati Milazzo hanno amaramente perso 69-85. Al Pala Milone la gara si è decisa nel primo quarto (22-12), con i padroni di casa più aggressivi e compatti. Il Cus, trascinato da Junior Bienvenido Galicia (per lui 25 punti), non è riuscito ad entrare in partita, soffocato dalla difesa avversaria. La Svincolati Academy, ha poi determinato il risultato finale nel terzo periodo, gestito il largo vantaggio fino alla sirena, regalando così l’amaro esordio ai cusini.
Prossimo impegno al PalaPentimele di Reggio Calabria in casa della Dierre (14 febbraio ore 18.30).