Il CUS Catania si proietta verso il tradizionale Torneo goliardico sportivo riservato agli studenti iscritti all’Università di Catania. Quest’anno, che il Palio d’Ateneo compie 21 anni, il Centro Universitario Sportivo etneo ha deciso di aprire un bando di concorso di idee, per la creazione del LOGO per la XXI edizione, in programma a Catania dal 14 al 16 maggio 2026.

Ecco di seguito gli articoli, i requisiti e le scadenze da rispettare per partecipare al bando di concorso
Art. 1 – Oggetto del concorso Il CUS Catania indice un concorso per l’ideazione del logo ufficiale della XXI edizione del Palio d’Ateneo. L’obiettivo è creare un’immagine che rappresenti lo spirito della manifestazione: un mix indissolubile di sport, goliardia e appartenenza universitaria.
Art. 2 – Requisiti di partecipazione La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Catania per l’A.A. 2025/2026. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi.
Art. 3 – Caratteristiche tecniche del logo Il progetto deve essere inedito e contenere obbligatoriamente:
• La dicitura: “XXI Palio d’Ateneo – Catania 2026”.
• Elementi grafici che richiamino lo sport e la città di Catania.
• Design versatile per l’applicazione su T-shirt, social media e materiale promozionale.
• Formati richiesti: Vettoriale (AI/EPS) e PDF ad alta risoluzione.
Art. 4 – Modalità e termini di invio
Gli elaborati devono pervenire entro il 10 marzo 2026 tramite:
• Pec del CUS Catania (
• In alternativa, consegna presso la segreteria del CUS Catania.
Art. 5 – Commissione e criteri di valutazione I lavori saranno valutati da una commissione composta da rappresentanti del CUS e da tecnici esperti in grafica pubblicitaria in base a:
1. Originalità e creatività.
2. Efficacia comunicativa (spirito goliardico-sportivo).
3. Riproducibilità tecnica su diversi supporti.
Art. 6 – Premi
Al vincitore (o gruppo vincitore) verrà assegnato un premio sotto forma di voucher per attività sportive presso il CUS Catania, oltre alla visibilità ufficiale su tutti i canali di comunicazione dell’evento.
Art. 7 – Proprietà intellettuale Il vincitore cede al CUS Catania tutti i diritti di utilizzazione, riproduzione e modifica del LOGO per le finalità legate alla manifestazione.
Catania Eventi e Notizie




